Risparmio energetico, gli studenti del Mossa presentano il disegno di legge premiato in Senato

E a febbraio i ragazzi saranno a Palazzo Madama

Gli studenti del “Mossa” che hanno partecipato al concorso

Giovedì, 7 dicembre 2023

Fotovoltaico e risparmio energetico negli edifici pubblici: si parlerà di questo lunedì 11 dicembre alle 11.15 nell’auditorium dell’Istituto tecnico “Mossa” di Oristano. Gli studenti della classe 4ª H presenteranno davanti a tutta la scuola e ai rappresentanti istituzionali del territorio il disegno di legge elaborato per il concorso “Un giorno in Senato”.

All’iniziativa saranno presenti i sindaci dei paesi di provenienza degli studenti, i consiglieri regionali dell’Oristanese, l’assessore all’Industria Anita Pili e il deputato Francesco Mura.

Il concorso, bandito dal Senato della Repubblica e dal Senato dei ragazzi, insieme al Ministero dell’Istruzione e del Merito, chiedeva alle classi partecipanti di redigere un testo di legge su un argomento considerato sensibile dagli studenti, per farli misurare con l’iter legislativo in tutte le sue fasi: stesura di una proposta di legge, discussione all’interno delle commissioni, scrittura e votazione degli emendamenti, votazione finale.

La classe oristanese, proseguente un percorso sul cambiamento climatico intrapreso all’inizio dell’anno scolastico 2022/2023, ha partecipato al concorso realizzando una proposta di legge dal titolo “Disposizioni in materia di finanza locale per favorire l’installazione di impianti fotovoltaici, impianti solari termici e misure volte al risparmio energetico negli edifici pubblici”.

Ciò che ha spinto gli alunni della 4ª H a partecipare al bando è stata una domanda molto semplice: per quale motivo gli enti pubblici, che per primi dovrebbero dare l’esempio, non investono nelle fonti rinnovabili e nel risparmio energetico per la gestione dei propri edifici?

Dopo un complesso e affascinante percorso didattico, svolto durante tutto l’anno scolastico, il gruppo classe ha completato così il disegno di legge, risultato tra i vincitori del concorso, come unica scuola in Sardegna.

Come ultima tappa di questa esperienza, lunedì 19 e martedì 20 febbraio 2024 gli studenti si recheranno al Senato per presentare e discutere il testo della proposta di legge, con alcuni senatori presenti in aula.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome