Quadri e legni, stoffe e giunco, fiori e riciclo nel mercatino natalizio degli artisti

Appuntamento per sabato 16 e domenica 17 dicembre in via Parpaglia

Eleonora Sanna

Sabato, 9 dicembre 2023

La passione per l’arte, il rispetto dell’ambiente e l’amore per la bellezza ha riunito un gruppo di artisti che danno appuntamento ai visitatori sabato 16 e domenica 17 dicembre nel centro storico di Oristano per una mostra che propone tante idee regalo.

In via Parpaglia 12, in un locale che ha utilizzato come studio artistico, Eleonora Sanna esporrà i suoi dipinti che richiamano il territorio del Sinis e il mondo marino, mentre Maimoona presenterà creazioni con stoffe pregiate che arrivano direttamente dall’Africa. Ci saranno anche le opere nate dalla matita dell’artista Michele Altieri e quelle di Piraz Illustration, che si dedica a gettare una nota sarcastica e irriverente sul mondo del surf.

Lampadari, dischi volanti, nasse, soli e lune: i visitatori potranno ammirare i pezzi unici di arredamento che nascono dalle mani esperte di Giovanni Marongiu, abile artista della lavorazione del giunco. Sarà l’occasione di fare un viaggio immersivo nell’arte che prende vita anche dai rifiuti plastici, quelli che l’uomo abbandona in mare e che il mare restituisce: tra gli artisti esporranno anche Gludamare e l’oristanese Andrea Pala.

Presenti anche due importanti realtà imprenditoriali dell’Oristanese: il vivaio Garden Chessa di Massama esporrà tante piante e tra queste i terrari e i kokedama, mentre La Lavanda di Elvio proporrà i suoi prodotti profumati all’olio essenziale della lavanda, che nasce rigogliosa tra i campi assolati di Riola Sardo.

Domenica 17 dicembre, inoltre, dalle ore 18 alle 20 il trampoliere Fedro animerà il vicolo di via Parpaglia suonando la fisarmonica e raccontando storie.

Eleonora Sanna nasce nel 1991 a Oristano, legata al disegno e alla scultura sin da piccola ma senza mai spingersi oltre. Nell’estate del 2020 visita l’isola dell’Asinara e conosce personalmente lo scultore Enrico Mereu. Nelle sue parole trova qualcosa di familiare e decide che da quel giorno avrebbe dato spazio alle sue passioni sempre tenute nascoste. Inizia a creare lampade con tronchi di legno trovati nel vecchio oliveto e decide di riprendere in mano i pennelli lasciati molti anni prima. I suoi quadri e i suoi acquerelli rispecchiano l’amore che ha per la natura e tutto ciò che la abita.

La materia prima delle creazioni di Arianna Faedda, in arte Maimoona, arrivano direttamente dal cuore del Senegal e dalla Costa d’Avorio, in Africa. Una passione nata dopo un viaggio nel 2011 che ha segnato profondamente l’artista. I colori sgargianti del tessuto Wax africano diventano delle opere da indossare o dei dettagli di arredamento: gonne, giacche, elastici, scialli ma anche cuscini e borse colorate e vivaci create a mano e con amore sono straordinari pezzi unici.

A 86 anni, Giovanni Marongiu crea ancora opere straordinarie con il giunco. L’arte dell’intreccio fa parte della sua vita fin da bambino e sfrutta questo sapere anche durante la sua lunga carriera da pescatore, vissuta per 65 anni.

Trentatrè anni, nato a Siracusa dove ha vissuto fino ai 18 anni, Alessandro Torrisi – in arte Gludamare – appena maggiorenne si sposta in Toscana per frequentare la facoltà di Economia all’Università di Pisa. Dopo varie esperienze all’estero, principalmente Irlanda e Spagna, scopre la passione per il surf e matura un amore viscerale per il mare. Il destino lo riporta in Italia, in Sardegna coltiva la sua passione per l’artigianato e decide di creare Gludamare, parola che conserva più significati: ai rifiuti portati sulla terraferma dal mare viene donata nuova vita, diventano delle opere da amare”, proprio come l’essere umano dovrebbe fare nei confronti del mare.

Andrea Pala vive e lavora in Sardegna, raccoglie la plastica per sensibilità ambientale e dovere civico. I suoi lavori nascono dall’osservazione del mondo e da riflessioni sulla vita che esprime con pitture e materiali stratificati, tra i quali la protagonista è la plastica.

Stefano Piras, in arte Piraz Illustration, ha iniziato a disegnare durante la pandemia e il fastidioso lockdown. Le sue illustrazioni raffigurano momenti e riprendono modi di dire intramontabili. Sono immagini che raccontano situazioni comuni a tutti i personaggi che gravitano attorno al mondo affascinante del surf.

Michele Altieri nasce a Cagliari nel 1972, la sua arte è difficile da collocare in una corrente definita. Sia le sue opere pittoriche che le illustrazioni si caratterizzano per una basilare purezza del tratto, una semplicità apparente, che richiede invece un’analisi più attenta a citazioni e significati.

Il Garden Chessa nasce nel 1996 come vivaio forestale, dall’amore per le piante di Sara e Renato; la passione è stata poi trasmessa ai figli. Nel 2004 è stato creato un Garden Center, ampliando il punto vendita per dar spazio a tutto ciò che concerne il mondo delle piante e del giardinaggio.

La storia della Lavanda di Elvio nasce dalla passione di Elvio Sulas per la natura. Nel 1992 rimase affascinato dai profumi e dai colori della lavanda, si mise a studiare le tecniche di coltivazione e di distillazione, con il sogno di poterla coltivare. Nel 2003 piantò il primo campo di lavanda biologico in Sardegna, lungo la costa del Sinis. Le proprietà medicamentose della lavanda angustifolia unite ai poteri rigeneranti del mare contribuiscono alla creazione di un estratto unico, puro al 100% e biologico, l’olio essenziale di lavanda.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome