Niente botti a Oristano da Capodanno all’Epifania

Il sindaco Massimiliano Sanna ha firmato l'ordinanza con il divieto

Fuoco d’artificio

Giovedì, 28 dicembre 2023

Fuochi d’artificio e petardi saranno banditi in tutto il territorio comunale di Oristano da Capodanno all’Epifania.

Il sindaco, Massimiliano Sanna, oggi ha firmato l’ordinanza con il divieto.

Lo stop ai botti scatterà a mezzanotte e un minuto di domani, venerdì 29 dicembre e sarà valido fino alle 24 del prossimo 6 gennaio.

Il divieto riguarda “accensione, esplosione e lancio di fuochi d’artificio, sparo di petardi, scoppio di mortaretti, razzi e altri artifici pirotecnici, cosiddetti botti, di qualsiasi tipo”, si legge nell’ordinanza.

“Tale attività è causa di disagio e oggetto di lamentele da parte dei cittadini per l’uso incontrollato di artifici pirotecnici e oggetti similari senza l’adozione delle minime precauzioni atte ad evitare pericoli e danni, diretti e indiretti, all’integrità fisica delle persone, degli animali e dell’ambiente”, recita ancora l’ordinanza, “il rumore provocato dai fuochi d’artificio crea in soggetti deboli quali i bambini, le persone anziane, gli ammalati reazioni di disagio psico-fisico”.

Un pensiero anche agli animali: “L’accensione di fuochi d’artificio provoca una serie di conseguenze negative per gli animali domestici e non, in quanto il fragore dei botti, oltre a generare una evidente reazione di spavento, li porta frequentemente a perdere l’orientamento, esponendoli a rischio smarrimento o investimento”, recita il documento firmato dal sindaco di Oristano.

La multa per i trasgressori può variare da 25 a 500 euro.

6 Commenti

  1. Attendevo questa ordinanza per riflettere che durante l’anno nelle varie feste di quartiere si sentono anche i fuochi d’artificio…come se gli animali avessero problemi solo in concomitanza delle feste di fine anno. A questo punto il sindaco farebbe prima a vietare la vendita di questi prodotti nei negozi della città… invece ora chi ha speso per comprare botti LEGALI cosa dovrebbe farne? Portarli al sindaco e farsi risarcire?

  2. Voglio proprio vedere quanti osserveranno tali divieti e quante multe saranno elevate!
    Comunque bisogna pubblicizzare per bene tale ordinanza.

  3. Puntuale come ogni anno arriva questo divieto liberticida e inutile, basato su presupposti falsi.
    Quei pochi cani che si spaventano possono essere tenuti in casa per qualche minuto all’anno.
    Fuochi artificiali, botti e petardi fanno parte della festa in tutto il mondo.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome