Il Consiglio approva due variazioni al bilancio, prima della pausa per le feste

All'ordine del giorno anche la ricognizione annuale sulle società partecipate

Il municipio di Oristano

Venerdì, 22 dicembre 2023

Ultima seduta prenatalizia per il Consiglio comunale di Oristano: l’assemblea, con 14 voti a favore e un astenuto, ha ratificato una delibera della Giunta per una variazione al bilancio di previsione 2023/2025. Approvate anche inoltre la ricognizione periodica sulle società partecipate e una seconda variazione al bilancio.

L’assessore al Bilancio Luca Faedda ha illustrato la manovra di variazione, evidenziando l’importanza del contributo della Regione, che in due tranche ha erogato 5 milioni e mezzo di euro.

In base a una ricognizione delle entrate previste e accertate – di cui, per alcune, non è certa la realizzazione – si è resa necessaria una rideterminazione in diminuzione e/o cancellazione: lotta all’evasione IMU per 600 mila euro, lotta all’evasione Tari 200 mila euro, proventi dai certificati verdi 50 mila euro, proventi da impianto fotovoltaico 134 mila euro, imposta di soggiorno 60 mila euro, canone unico patrimoniale 200 mila euro, proventi da taglio legna 50 mila euro, e oneri di urbanizzazione 583 mila euro.

Nei servizi sociali vengono iscritti 64 mila euro per l’abbattimento delle rette di frequenza asili nido; 416 mila euro per il sostegno dell’accesso alle abitazioni; finanziamento regionale di 40 mila euro del Fondo per il sostegno alle strutture residenziali per anziani non autosufficienti; 120 mila euro per la restituzione di economie del Centro antiviolenza e casa di accoglienza; 12 mila euro per l’abbattimento delle barriere architettoniche; 102 mila euro per nuovo finanziamento regionale delle indennità ai soggetti affetti da fibromialgie; 61 mila euro per il finanziamento regionale della Legge 162/98.

Ci sono inoltre decrementi di finanziamenti regionali per 148 mila euro del Reddito di inclusione sociale, di 420 mila euro per l’attuazione politiche sociali del Plus, di un milione 351 mila euro del finanziamento Ritornare a casa, di 149 mila euro del servizio assistenza domiciliare, di 249 mila euro del progetto Includis, di 157 mila euro del Rei, di 15 mila euro per gli amministratori di sostegno, di 71 mila euro del Bonus Matrimoni, di 41 mila euro per la sport terapia e di 242 mila euro dei Pon. Iscritto anche l’incremento di 10 mila euro per il finanziamento trasporto disabili a mezzo quota FSC.

Vengono inoltre iscritti 10 mila euro per il piano di gestione del rischio alluvioni, 60 mila euro per il completamento dei lavori al Teatro Garau, 31 mila euro per interventi sul patrimonio comunale, 20 mila euro per il cofinanziamento del fondo adeguamento prezzi dei lavori della circonvallazione, 75 mila euro per la messa in sicurezza e bonifica della discarica di Sa Marchesa, 20 mila euro per la manutenzione straordinaria della sala consiliare, 48 mila euro per l’acquisto dei veicoli per la Polizia locale, e 356 mila euro per lavori di manutenzione straordinaria a strade e marciapiedi.

Approvazione a maggioranza (13 voti a favore, 4 contrari e 4 astenuti) anche per la ricognizione periodica sulle società partecipate. L’assessore Faedda ha ricordato che la ricognizione è un atto a cui il Consiglio è chiamato ogni anno e che oggi l’unico organismo rilevante ai fini della delibera è la società Oristano Servizi srl, società in house providing controllata al 100% dal Comune di Oristano.

Terzo e ultimo punto all’ordine del giorno una variazione al bilancio di previsione 2023/2025, approvata con 13 voti a favore e 2 astenuti. Anche in questo caso la manovra è stata illustrata dall’assessore Luca Faedda, che ha segnalato le nuove entrate per 16.900 euro per il Reddito di libertà 2023, 10.500 euro per il finanziamento alla Fondazione Oristano per maggiori oneri di energia elettrica, il finanziamento di 140 mila euro per la manutenzione di parchi urbani e quello di 19.175 euro per le borse di studio.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome