Gli autori sardi parlano di cibo e gli studenti dell’Alberghiero invitano i soci dell’Unitre

Martedì pomeriggio un incontro tra cucina e cultura

Sabato, 2 dicembre 2023

Il progetto Oltre il caffè e i salotti letterari dell’Istituto “Don Deodato Meloni” di Oristano apre le porte all’Università della terza età con un incontro che mette assieme cibo e cultura sarda. Appuntamento mercoledì 6 dicembre alle 15.45 nella sala dell’ex Hotel Amsicora (in via Carducci a Oristano), sede dei laboratori dell’Alberghiero.

L’iniziativa, organizzata dai docenti Antonello Melis, Paola Aracu, Eleonora Uliana e Andrea Vargiu, propone un percorso culturale che pesca tra le pagine di alcuni autori sardi le citazioni enogastronomiche capaci di offrire spunti significativi sulle abitudini alimentari tra fine ‘800 e la prima metà del ‘900. L’evento riprende un progetto nato nella primavera 2021 per rilanciare la convivialità dopo il Covid, rafforzando ed evidenziando le specificità interdisciplinari del corso alberghiero.

“L’offerta formativa del Don Deodato Meloni si offre ancora una volta al territorio per attingere dallo stesso nuova linfa attraverso il piacere dell’incontro-confronto, per narrare cibo, sapori e ricette, proprio là dove la cultura si è prestata all’arte culinaria, attraverso le opere degli illustri personaggi prescelti”, si legge in una nota diffusa dalla scuola.”

Gli studenti, da quest’anno provenienti anche dal corso serale di istruzione per gli adulti recentemente inaugurato, si sono impegnati nella preparazione di dolci tipici della tradizione e nel pomeriggio del 6 dicembre, guidati dai docenti, oltre a curare il servizio in sala leggeranno alcuni spunti sulla cucina sarda estrapolate da pagine di storia, romanzi, racconti, interviste, commedie o canzoni. Un groviglio di intrecci, fra citazioni e personaggi, uniti da un filo logico: parlare di enogastronomia attraverso le parole di uomini e donne che hanno amato e reso celebre la nostra isola”.

L’ingresso all’evento è riservato ai soci dell’Unitre, dietro prenotazione.

La locandina

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome