Dalla scuola al Senato, ecco la legge sull’energia scritta dagli studenti del “Mossa”

A febbraio il viaggio a Roma per la classe premiata

Gli studenti presentano la proposta di legge sull’energia premiata in Senato

Martedì, 12 dicembre 2023

La proposta di legge sulle energie rinnovabili con la quale gli studenti della 4ª H hanno vinto il concorso “Un giorno in Senato” è stata presentata all’Istituto tecnico “Lorenzo Mossa”. Racconta l’evento uno dei protagonisti, Nicolò Virdis.

Ieri, 11 dicembre, la nostra scuola ha visto i ragazzi della classe 4a H impegnati nell’esposizione e discussione della proposta di legge “Misure per la sostenibilità energetica degli istituti scolastici, degli immobili comunali e provinciali”, vincitrice di “Un giorno in Senato”, il progetto che consentirà alla classe di visitare l’aula di Palazzo Madama, a Roma, accompagnata da alcuni senatori.

L’evento di ieri, organizzato e presidiato dagli alunni insieme agli insegnanti Antonio Pinna, Federica Scintu e Maria Giuseppina Cossu, in collaborazione con la dirigente, la professoressa Marillina Meloni, è stato strutturato in varie fasi.

Nella prima vi sono stati i saluti e i ringraziamenti da parte della dirigente, seguiti dagli alunni che hanno illustrato il progetto: com’è nata l’idea di creare una proposta di legge e i vari processi legislativi che i ragazzi hanno dovuto simulare, da una prima stesura di testo, passando per gli emendamenti e votazioni, ed arrivando in conclusione al testo finale.

Sono dunque intervenuti i professori referenti del progetto, che hanno parlato di come, con i ragazzi, siano riusciti a trovare dei modi per fare in modo che la legge fosse realizzabile da un punto di vista normativo ed economico, ad esempio su come trovare i soldi per i finanziamenti e perché questi finanziamenti non vengono già dati alle amministrazioni.

Sono poi intervenuti alcuni degli ospiti presenti nell’auditorium, tra cui il sindaco di Villanovaforru Maurizio Onnis e quello di Oristano, Massimiliano Sanna, i quali hanno parlato dell’esigenza di unire le comunità e soprattutto i giovani a fronte di problemi attuali come quello esposto dalla classe, ovvero quello del clima.

Domenico Gallus, sindaco di Paulilatino e consigliere regionale di maggioranza, e l’ex deputato Michele Piras hanno parlato dell’impegno delle amministrazioni comunali e regionali per far fronte alle richieste poste dall’agenda 2030 per quanto riguarda lo sviluppo energetico.

Il deputato Francesco Mura si è complimentato con i ragazzi per il lavoro svolto ed li ha invitati a fare visita anche alla Camera, nei giorni in cui saranno a Roma.

Il consigliere regionale Alessandro Solinas ha colto l’occasione per sottolineare l’esigenza di riavvicinare i ragazzi alla vita politica, che in questi ultimi tempi sembra essere sempre più lontana dalle nuove generazioni.

Nell’aria c’è molta voglia di far sentire la propria voce e dimostrare che – se accompagnati con i giusti mezzi – anche i ragazzi possono fare la differenza con nuove idee e progetti su temi di solito considerati lontani da loro.

Nicolò Virdis

Tanta la soddisfazione della dirigente Marilina Meloni per l’impegno degli studenti. “Volevo che comprendessero a pieno tutto ciò che c’è dietro l’organizzazione dell’evento, perciò tutti i ragazzi sono stati parte attiva nella mattinata”, ha spiegato. “Alcuni hanno presentato la proposta, altri hanno curato la vigilanza, l’accoglienza delle personalità presenti e la gestione della consolle”.

A febbraio i ragazzi partiranno alla volta di Roma. “Lunedì 19 faremo la prima visita al Senato, mentre il 20 si avvierà la discussione della proposta alla presenza delle altre scuole partecipanti al progetto”, ha concluso la dirigente. “Grazie all’onorevole Francesco Mura avremo l’occasione di visitare anche la Camera. Una gradita sorpresa”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome