Al Duomo il Concerto di Natale dei Giovani cantori del Conservatorio di Cagliari

Evento inserito nella 49° Stagione Concertistica dell’Ente Concerti "Alba Pani Passino"

Giovedì, 7 dicembre 2023

Nel giorno dell’Immacolata, il Coro dei Giovani cantori del Conservatorio di Cagliari, diretto dal maestro Francesco Marceddu, propone il Concerto di Natale nel Duomo di Oristano.

Appuntamento alle 18.

Questo il programma:

Hodie Christus natus est (Britten)
Adeste fideles (tradizionale)
Personent hodie (Anonimo da Piae Cantiones)
Gaudete (Anonimo da Piae Cantiones)
In dulci jubilo (Anonimo da Piae Cantiones)
Puer natus (gregoriano)
Notte de chelu (Popolare)
Sos pastores (Popolare)
White Christmas (IBerlin)
The little drummer boy (Davis, Simeone, Onorato)
God rest ye merry gentlemen (tradizionale)
The first Noel (tradizionale)
Joy to the world (Mason)
Ding dong! Merrily on high (tradizionale)
Past three a clock (Rutter)
Carol of the bells (Leontovich, Wilhousky, Marceddu)
Deck the halls (tradizionale)

Il concerto, realizzato in collaborazione con il Conservatorio di Cagliari, è inserito nella 49ª Stagione concertistica dell’Ente Concerti “Alba Pani Passino”, con il patrocinio della Regione Sardegna, del Ministero della Cultura e della Fondazione di Sardegna, e con la collaborazione dell’Arcidiocesi di Oristano e della parrocchia Cattedrale di Oristano.

La locandina

Il coro. Il coro dei Giovani cantori del Conservatorio di Cagliari, nato a fine 2022 è composto da ragazze provenienti dal Coro di voci bianche dello stesso Conservatorio e svolge attività concertistica e di divulgazione musicale e corale nel territorio.

Di notevole successo è stato il Tour di Natale 2022 in cui, insieme al coro di voci bianche, ha potuto proporre un programma di brani tradizionali, interamente elaborato per voci pari a cappella da Francesco Marceddu e i successivi appuntamenti istituzionali tra i quali la giornata della Memoria della Prefettura di Cagliari presso l’Auditorium del Conservatorio, la partecipazione a concerti di solidarietà, il Festival Internazionale Boghes et Organos 2023 e per la prima volta al concerto con l’Orchestra Junior del Conservatorio dedicato alle colonne sonore dello Studio Ghibli di Hayao Miyazaki composte da Joe Hisaishi.

Fanno parte del coro Alice Caffiero, Arina Contini, Benedetta Farci, Chiara Orrù, Elena Schirru, Elettra Caredda, Ella Mundula, Francesca Anna Colamatteo, Francesca Maria Serci, Gabriella Bigolin, Giulia Rossino, Isabella Rossi, Laura Ghinolfi, Laura Rea, Maria Margherita Secci, Michela Sunda, Noa Lisci, Sara Schirru, Sara Witt, Virginia Trovato. Il direttore Francesco Marceddu ha elaborato gran parte dei brani per coro di voci pari.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome