“A Torre Grande lavori fermi: perché?”. Opposizione all’attacco

Presentata un'interrogazione consiliare dai gruppi di centrosinistra

Il lungomare cantierato, lo scorso settembre – Foto d’archivio

Martedì, 19 dicembre 2023

“Quali motivi non consentono la prosecuzione dei lavori di riqualificazione del lungomare di Torre Grande?”. A domandarlo sono gli otto consiglieri comunali del centrosinistra, che hanno presentato un’interrogazione all’amministrazione guidata dal sindaco Massimiliano Sanna.

L’intervento di riqualificazione del lungomare Eleonora d’Arborea, curato dall’impresa Cancellu di Nuoro, è partito a metà settembre. Dal Comune fanno sapere che i lavori sono fermi da quasi due mesi e presto dovrebbero ripartire. Prima, però, dovrà arrivare il via libera dagli uffici, alle prese con una perizia tecnica in fase di istruttoria conclusiva.

L’avvio del cantiere era stato ritardato dal ricorso al Tar presentato dal Comitato per la salvaguardia dei pini di Torre Grande, che ha cercato a lungo di fermare la sostituzione di numerose piante messe a dimora lungo la passeggiata. Lo scorso giugno il Tribunale amministrativo regionale della Sardegna ha sbloccato l’impasse, dando ragione al Comune di Oristano.

Il progetto da 4.335.000 euro prevede un anno di lavori ed è stato curato dal raggruppamento temporaneo di professionisti Dodi Moss – Studio Sulmona e Sab. Dal punto di vista economico, è il più importante tra quelli presentati dall’Unione dei Comuni Costa del Sinis Terra dei Giganti e dal Comune di Oristano nell’ambito della programmazione territoriale.

Il primo firmatario dell’interrogazione è il consigliere Massimiliano Daga del Partito Democratico. L’hanno sottoscritta anche i colleghi dem Maria Obinu e Giuseppe Obinu, Francesco Federico di Oristano Democratica e Possibile ed Efisio Sanna, Carla Della Volpe, Umberto Marcoli e Francesca Marchi di Oristano più.

Massimiliano Daga

1 commento

  1. Nell’articolo si legge che i lavori riprenderanno presto dopo il termine di una verifica tecnica ma allora mi chiedo che senso ha l’interrogazione dell’opposizione? I lavori sono nei tempi…per ora… quindi inutili blablabla…e io non sono mai tenero con questa giunta ma… attendiamo

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome