Un piccolo albero per ogni nuovo nato a Oristano, con una festa a scuola

Iniziativa del Comune, quest'anno con i bambini del Sacro Cuore

La locandina per la Giornata degli alberi a Oristano

Giovedì, 16 novembre 2023

“Chi pianta un albero mette radici nel domani”. All’insegna di questo slogan, il Comune di Oristano organizza la “Festa degli alberi”. Appuntamento per martedì 21 novembre, alle 10, presso la scuola primaria di primo grado del Sacro Cuore. L’iniziativa è dell’Assessorato all’Ambiente e dell’Istituto comprensivo 3, con la collaborazione di Forestas e del Ceas Aristanis.

“In occasione della Giornata nazionale degli alberi, il Comune di Oristano si unisce all’iniziativa ‘Un albero per ogni neonato’, con una festa speciale presso la scuola primaria del Sacro Cuore”, spiega il sindaco Massimiliano Sanna. “L’iniziativa simboleggia il legame indissolubile tra la nascita di un bambino e la crescita di un albero, entrambi simboli di vita, rigenerazione e speranza per il futuro. Ogni partecipante potrà assistere attivamente alla piantumazione di giovani alberi, contribuendo così a un gesto concreto per la salvaguardia del nostro pianeta”.

“La Festa degli alberi nasce per unire la sensibilizzazione ambientale tra le giovani generazioni e la realizzazione di un nuovo piccolo polmone verde. Quest’anno la scelta è caduta sull’area della scuola del Sacro Cuore, nello spazio verde che si affaccia sulla via Amsicora. Ma saremo presenti di anno in anno in una scuola diversa”, sottolinea l’assessore all’Ambiente Maria Bonaria Zedda. “La giornata prevede il coinvolgimento attivo dei bambini delle scuole primarie, i veri protagonisti di questa iniziativa, che avranno l’opportunità di imparare qualcosa di nuovo e partecipare alla piantumazione dei futuri alberi”.

“Le politiche per la tutela dell’ambiente sono prioritarie, tanto più in un momento in cui sono sotto gli occhi di tutti gli effetti dei cambiamenti climatici”, prosegue l’assessore Zedda. “Tutti, indistintamente, abbiamo il dovere di impegnarci per difendere l’ambiente e su questa iniziativa abbiamo trovato grande disponibilità da parte della scuola, di Foresta e del Ceas. L’obiettivo principale della Festa degli alberi che vogliamo raggiungere è sensibilizzare le giovani generazioni sull’importanza della tutela ambientale e promuovere una cultura della sostenibilità fin dalla loro più tenera età”.

I bambini metteranno a dimora 128 piante di fillirea, lentisco, mirto, corbezzolo e alloro, uno per ogni bambino nato o registrato all’anagrafe del Comune di Oristano nel 2022. “Un piccolo omaggio, nella consapevolezza che chi pianta un albero mette radici nel domani”, conclude Zedda. “Verranno inoltre piantati due alberi di roverella, a rappresentare tutti i bimbi indistintamente”.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome