Stazione ferroviaria: vandali danneggiano il sottopassaggio del centro intermodale appena inaugurato

Parole di condanna dall'assessore Cuccu che annuncia un immediato intervento

I pannelli danneggiati

Giovedì, 2 novembre 2023

Sono stati i vandali a creare la situazione di degrado denunciata da alcuni lettori nel sottopassaggio che unisce la stazione ferroviaria al centro intermodale di via Ghilarza, a Oristano.

“Qualche scalmanato che nella notte di Halloween si è lasciato andare a comportamenti incivili”, ha confermato l’assessore ai trasporti Ivano Cuccu. “Rimane il rammarico per una festa che è stata trasformata in un raid teppistico che non ammette giustificazioni, ma va solo condannato”.

Pannelli del controsoffitto fuori posto, che in qualche caso rischiavano di cadere; il corrimano delle scale quasi staccato; per terra rifiuti e urina. Così si presentava ieri – a pochi mesi dall’inaugurazione – il sottopassaggio che collega il Centro intermodale di via Ghilarza con la stazione ferroviaria di Oristano.

“Non immaginavamo tutta quella sporcizia e quel degrado”, la segnalazione di alcuni lettori.

“Diversi pannelli sono stati aperti, sembrerebbe per mano di vandali”, avevano denunciato. “Il rischio è che cadano in testa a qualcuno. Ci sono angoli con urina e sulle scale rifiuti di ogni tipo. Oltre a questo, il corrimano è già rotto: si è staccata la mattonella che lo regge e quando lo si tocca balla tutto”.

“Noi ci siamo passati ieri pomeriggio intorno alle 14.30”, avevano concluso i lettori. “La sera sarà sicuro percorrere il sottopasso?”

“Siamo immediatamente intervenuti per porre rimedio ai danni”, ha risposto l’assessore Cuccu. “Comune e RFI, ognuno per quanto di competenza, intervengono quotidianamente per garantire le pulizie del centro intermodale e del tunnel “, ha precisato l’assessore. “Per quanto riguarda i pannelli danneggiati abbiamo già dato disposizioni per provvedere alla loro riparazione”.

“Per il futuro”, ha concluso l’assessore Cuccu, “valuteremo le misure più opportune per evitare che questi atti si possano ripetere impunemente”.

Il Centro intermodale era stato inaugurato il 6 giugno. Inizialmente il cancello della stazione dei pullman di via Ghilarza veniva chiuso dagli addetti alle 22.30. Da agosto l’orario di chiusura era stato posticipato a mezzanotte, dopo le lamentele dei viaggiatori del pullman notturno che collega Cagliari a Oristano, che avevano trovato il sottopassaggio chiuso ed erano stati costretti a percorrere a piedi, al buio, via Ghilarza.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome