Mafie e silenzi, Giovanni Impastato incontra gli studenti del “De Castro”

Coinvolte in videoconferenza anche alcune classi delle medie di San Vero Milis

Giovanni Impastato

Mercoledì, 29 novembre 2023

Giovanni Impastato, fratello minore di Peppino e una delle figure più significative della lotta contro le mafie, torna a Oristano per incontrare le studentesse e gli studenti dell’Istituto superiore “De Castro Contini”.

Appuntamento venerdì 1° dicembre alle 10.30 nella palestra del liceo classico, per una conversazione con la docente Sabrina Sanna.

All’incontro parteciperanno in videoconferenza anche le classi terze delle scuole medie dell’Istituto comprensivo di San Vero Milis, impegnate in un percorso che nei prossimi mesi le porterà a “Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato”, a Cinisi.

“La storia di Peppino Impastato”, dice il dirigente scolastico Pino Tilocca, “è una delle più note e significative tra quelle riguardanti le vittime delle mafie, anche per la risonanza avuta dalle successive indagini e dal processo, che solo dopo 24 anni ha riconosciuto nel boss Tano Badalamenti il mandante dell’omicidio. Al processo e alla sentenza si è arrivati grazie all’impegno infaticabile della famiglia Impastato ed in particolare della madre Felicia e del fratello Giovanni, che venerdì racconterà agli studenti del liceo classico, del liceo artistico e della sede di Terralba i fatti che hanno preceduto la morte del fratello, e le successive vicende che hanno portato, con grave ritardo, all’individuazione dei responsabili della morte di Peppino, che in un primo tempo era stato descritto come terrorista e suicida”.

Oggi – grazie anche al film “I 100 passi” del regista Marco Tullio Giordana e all’omonima canzone dei Modena City Ramblers – la figura del militante di Cinisi è un simbolo di lotta e coerenza per tantissimi giovani. “Per i nostri studenti”, conclude il preside Pino Tilocca, “sarà un appuntamento importante e imperdibile di educazione alla cittadinanza”.

L’incontro sarà trasmesso in diretta anche sul canale YouTube “Istituto De Castro”.

La locandina

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome