Martedì, 14 novembre 2023
“Vite sicure”, è il titolo del convegno sulla sicurezza nelle aziende vinicole sarde in programma al Consorzio Uno di Oristano. Appuntamento giovedì prossimo, 16 novembre, alle 10, al chiostro del Carmine.
“La sicurezza sul lavoro è un’emergenza nazionale e locale, a causa dei frequenti incidenti con conseguenze nefaste”, spiegano gli organizzatori. “Obiettivo del convegno è quello di contribuire in modo positivo a un miglioramento del settore”.
Saranno presenti le principali aziende nazionali produttrici di dispositivi per la sicurezza nel lavoro, che effettueranno anche dimostrazioni pratiche sull’uso delle attrezzature.
L’evento, gratuito e aperto a tutti, è promosso dall’Università di Oristano, in collaborazione con Anci Sardegna e realizzato in collaborazione con Assoenologi e aziende del settore. Permetterà a tutti di acquisire informazioni e competenze sulle più moderne tecniche e attrezzature per la sicurezza sul lavoro.
I lavori avranno inizio alle 10 e proseguiranno il pomeriggio, con le dimostrazioni pratiche all’interno del chiostro. Aprirà l’iniziativa il direttore di Consorzio Uno, Fransesco Asquer, poi gli interventi di Daniela Sitzia, direttore di Anci Sardegna, del professor Costantino Fadda (Università di Sassari), del presidente di Assoenologi, Mariano Murru, di Felice La Rocca (Prait) e di Roberto Simbula (Sintal).