Indennizzi ai commercianti di piazza Manno ma non si farà un attraversamento pedonale

L'assessora alle Attività produttive Rossana Fozzi risponde ai consiglieri di minoranza

Il cantiere in piazza Manno

Mercoledì, 29 novembre 2023

L’Amministrazione comunale di Oristano sta valutando eventuali forme di compensazione a favore degli operatori economici di piazza Manno, le cui attività stano soffrendo a causa dei lavori in corso da mesi.

Lo ha detto ieri sera in Consiglio comunale l’assessora alle Attività produttive Rossana Fozzi, rispondendo a una interpellanza urgente dei consiglieri Maria Obinu, Giuseppe Obinu, Daga, Marcoli, Sanna Efisio, Federico, Della Volpe e Marchi sullo stato dei lavori di piazza Manno e sulle difficoltà denunciate dagli operatori commerciali.

“Le previsioni e gli annunci iniziali sulla durata dell’intervento sono stati smentiti dall’andamento dei lavori”, ha detto Maria Obinu (PD) illustrando l’interpellanza. “Oggi per far fronte alla perdita che stanno subendo i commercianti si potrebbe prevede uno sgravio TARI o di altri tributi. Inoltre, va immediatamente garantito l’accesso alla piazza”.

“Chiediamo”, ha proseguito Maria Obinu, “di conoscere se l’assessore al commercio ha preso in considerazione la problematica e cosa abbia previsto per venire incontro alle attività commerciali. Riteniamo che sia opportuno, anche ora, visti i gravissimi ritardi con i quali si sta procedendo al completamento della piazza, sapere cosa si intenda fare per venire incontro alle esigenze dei commercianti”.

“La preoccupazione è condivisa, ma siamo tutti consapevoli che i lavori andavano assolutamente fatti per le condizioni fatiscenti in cui si trovava la piazza e i pericoli che ne conseguivano”, ha risposto l’assessora Fozzi. “Abbiamo sentito più volte i commercianti e nei loro confronti c’è il massimo di comprensione e di sensibilità. Per quanto riguarda i danni lamentati a causa della chiusura della piazza, stiamo valutando le eventuali forme di compensazione più opportune. Per quanto riguarda invece l’apertura di un passaggio pedonale l’Ufficio tecnico ha precisato che l’ipotesi non è praticabile per problemi di sicurezza legati al cantiere”.

5 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome