Inclusione e ambiente, sport e musica. Tanti impegni per gli alunni del Sacro Cuore

Il resoconto della dirigente Saba. Stamattina la "Castagnata" ma in programma anche tante iniziative

Il banco con le castagne, oggi nel cortile della scuola elementare del Sacro Cuore

Mercoledì, 15 novembre 2023

Inclusione e cooperazione. Sono questi i due temi che finora hanno accompagnato gli alunni della scuola primaria del Sacro Cuore di Oristano in questa prima parte dell’anno scolastico e tante ancora le iniziative che continueranno a coinvolgere in prima persona i bambini e le bambine per una vita scolastica più attiva e stimolante.

“Le attività didattiche si sono svolte all’insegna di percorsi inclusivi propri del nostro Istituto”, racconta la dirigente Pasqualina Saba del Comprensivo 3, del quale fa parte anche la scuola elementare, “e hanno impegnato i bambini in attività e lavori di gruppo cooperativi, pur perseguendo gli obiettivi della normale programmazione didattica”.

Qualche esempio? Lunedì 13 novembre a scuola un’iniziativa particolare in occasione della “Giornata della gentilezza”: tutte le classi hanno fatto una raccolta di pensieri e atti gentili da condividere con gli altri. Nello stesso giorno, le classi del tempo pieno hanno partecipato al progetto “Serenissima ristorazione – Incontri di educazione alimentare”.

Oggi invece tutte le classi della scuola primaria parteciperanno alla Castagnata, nel cortile della scuola, per un momento di convivialità e condivisione.

Gli appuntamenti non finiscono qui. “Oltre alle regolari attività didattiche”, aggiunge sempre la dirigente Saba, “l’Istituto comprensivo 3 di Oristano parteciperà anche a una giornata sportiva che coinvolgerà non solo le classi della scuola primaria ma anche le prime sezioni della Secondaria, all’insegna della continuità scolastica. Venerdì 17 novembre invece alcune classi parteciperanno al progetto “In forma” nei locali della scuola elementare: i bambini avranno modo di fare esperienza attraverso dei laboratori con prodotti alimentari forniti dagli organizzatori”.

Non mancherà l’attenzione per l’ambiente: martedì 21 novembre, anche la scuola parteciperà alla Giornata nazionale degli alberi: “L’assessorato all’Ambiente del Comune di Oristano ha aderito all’iniziativa Un albero per ogni neonato“, prosegue la dirigente Saba, “e coinvolgerà i bambini della nostra scuola primaria”.

Le attività extra curricolari riguardano anche la tradizione: la scuola primaria del Sacro Cuore riprende un progetto sul ballo sardo che coinvolge tutte le classi terze e una quinta. La scuola ha inoltre aderito ad alcuni laboratori proposti dal Comune per promuovere il piacere della lettura, a cura della biblioteca cittadina.

In questo programma di attività non poteva mancare l’attenzione per la solidarietà: l’Istituto comprensivo 3 e tutte le sue sezioni partecipano a un progetto dell’Airc sulla raccolta fondi per la ricerca contro il cancro.

E poi c’è la musica: in occasione delle festività, la scuola proporrà il Concerto di Natale nella parrocchia del quartiere “Sacro Cuore”. Protagonisti della serata saranno il Coro voci bianche dell’Istituto, che coinvolge bambini delle classi quinte e della classe prima del corso musicale della Secondaria, con l’orchestra “G. Deledda” costituita da studenti ed ex studenti del corso ad indirizzo musicale.

L’Istituto lavora molto in vista della continuità e verticalità tra ordini scolastici differenti. “In quest’ottica”, spiega la preside Pasqualina Saba, “la nostra scuola, in convenzione con l’Anglo American Academy di Cagliari, centro d’esame autorizzato IT560 Cambridge Assessment English, organizza ogni anno una sessione d’esame in loco, per gli alunni e le alunne delle classi quinte della scuola primaria e agli studenti e studentesse delle classi terze della secondaria di I grado”.

Le castagne pronte da far assaggiare ai bambini

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome