Venerdì, 17 novembre 2023
Oristano sogna di ospitare nella piscina comunale gare nazionali e meeting internazionali di nuoto. Ma servirebbero almeno 100.000 euro per passare dalle attuali sei a otto corsie e ottenere così l’omologazione della Fin.
È stata la stessa Federnuoto, nelle scorse settimane, a sondare questa possibilità con i gestori dell’impianto, la società All Together.
“È un passo importante”, ha spiegato il presidente della All Together, Michele Zucca, “dovremo fare una valutazione attenta. Oggi Oristano ospita gare regionali, la prossima sarà domenica 26 novembre. Non possiamo però promuovere manifestazioni nazionali o addirittura internazionali perché la vasca ha soltanto sei corsie”.
L’attuale vasca è larga 17 metri, sufficienti per passare alle otto corsie. “Occorrerebbe prosciugare la piscina”, ha spiegato il dirigente della società, “togliere la vecchia pavimentazione e rifarla, con gli otto blocchi di partenza. Tutti lavori che si potrebbero fare in un mese, nel periodo estivo”.
“Abbiamo fatto uno sforzo gigantesco per riaprire ed efficientare la piscina comunale”, ha detto ancora Zucca, “il nostro è un progetto ambizioso. Ospitare gare nazionali sarebbe bello. Ci farebbe piacere ricevere l’aiuto di qualche sponsor e dello stesso Comune. Nei prossimi mesi dovremo capire la fattibilità di questo intervento”.
“La All Together si sta impegnando per rendere la piscina comunale di Oristano un polo di importanza regionale. In questi mesi”, ha commentato l’assessore allo Sport Antonio Franceschi, “il gestore si è impegnato tanto, ha entusiasmo e voglia di fare. Verificheremo con la Federazione la possibilità di passare alle otto corsie. Si tratta di un’opera straordinaria che darebbe grande lustro alla città”.
Quanto è lunga la piscina di Oristano ? 50 metri ?
si si gare nazionali e internazionali come al campo CONI… tranquilli siete un buone mani… parole tante, fatti poco o nulla
Speriamo che ci sia spazio sufficiente per tutti, visto le numerose partite internazionali e le squadre nazionali ed estere che affollano da anni il nuovo palazzetto dello sport poco distante! Scherzi a parte, ben vengano 2 corsie in più.