Il Gremio dei Muratori si prepara per la festa di Santa Lucia

Devozione e tradizione nelle celebrazioni organizzate della corporazione tra le più antiche a Oristano

La processione dello scorso anno

Giovedì, 30 novembre 2023

Il Gremio dei Muratori di Oristano rinnova l’appuntamento con la festa per la patrona, la vergine e martire Santa Lucia. Nella piccola chiesa dedicata alla santa, in via La Marmora, pieno centro storico di Oristano, le celebrazioni cominciano il prossimo 10 dicembre, domenica.

“Si svolgeranno le novene e in serata i balli sardi”, conferma il presidente del Gremio, Franco Spiga. “Poi si proseguirà lunedì e martedì con le novene e la messa”.

Mercoledì 13 dicembre il culmine dei festeggiamenti: “La prima messa sarà alle 8.30”, spiega Spiga. “E alle 10 è in programma la processione”.

Anche quest’anno non sarà il giogo dei buoi a trasportare la statua di Santa Lucia per le vie del centro storico: “È diventato un po’ più complicato spostare i capi di bestiame, così ci siamo accordati con i vigili del fuoco. Come durante la pandemia, sarà una loro camionetta guidare la processione”.

Non mancheranno ovviamente le donne vestite con l’abito tradizionale: “Abbiamo già avuto la disponibilità da parte di alcune ragazze”, assicura il presidente Franco Spiga.

Al termine della processione il momento della messa solenne: sarà celebrata alle 11, nella chiesa di via La Marmora.

I festeggiamenti proseguiranno nel pomeriggio, con una nuova messa (alle 17), poi dalle 19.30 la rassegna di cori: “Saranno nostri ospiti il Popcor di Oristano, il coro Sa Pintadera e il coro Città di Oristano”.

A chiudere la festa il consueto rinfresco offerto dal Gremio dei Muratori, una delle istituzioni più antiche di Oristano (il più antico statuto custodito dall’associazione risale al 1615).

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome