Grande voce: Andrea Urru da Oristano al palco di “Io canto Generation”, la trasmissione tv di Gerry Scotti

Tra i concorrenti del nuovo talent

Andrea Urru mentre si esibisce a “Io canto Generation”

Sabato, 25 novembre 2023

Una giacca rossa, una mano in aria e l’altra che tiene stretto il microfono. C’è anche un ragazzo sardo tra i concorrenti di “Io canto Generation”, il talent show condotto da Gerry Scotti, la cui prima puntata è andata in onda mercoledì scorso in prima serata su Canale 5.

Lui è Andrea Urru, talentuoso cantante di soli 13 anni con un amore spassionato per la musica. Da Oristano è finito negli studi Mediaset di Cologno Monzese e sta partecipando al nuovo programma televisivo: una gara canora all’insegna del talento e delle emozioni che andrà in onda ogni settimana, per sei appuntamenti.

Andrea, insieme agli altri ragazzi e ragazze (dai 10 ai 15 anni) divisi in squadre e guidati ognuno da un’artista nazionale, è stato inserito nel team di Fausto Leali, uno dei capisquadra della trasmissione.

Il giovane cantante in questa prima puntata si è presentato al grande pubblico portando uno dei suoi cavalli di battaglia, “We are the Champions” dei Queen per poi, successivamente, esibirsi in un duetto con Fausto Leali sulle note di “Pregherò” di Adriano Celentano.

“È stata un’emozione unica per tutti”, racconta la mamma Giovanna Amadori, “per noi genitori e per Andrea che sta vivendo questa esperienza con una grande professionalità e umiltà nonostante la sua giovane età ma soprattuto divertendosi”.

Un modo di approcciarsi alla musica e allo stare sul palco che da sempre caratterizzano Andrea. A confermarlo il suo stesso insegnante di canto, Mino Mereu, che da cinque anni lo accompagna nella sua preparazione musicale.

“Andrea è uno che prende la musica sul serio ma anche per gioco”, aggiunge Mino Mereu. “Ed è ammirevole come anche in una situazione come questa, su un palco televisivo e accanto ad artisti nazionali, si sia comportato come un professionista, sempre con il sorriso e con l’obiettivo di divertirsi ma allo stesso tempo con la semplicità e spensieratezza dei suoi tredici anni”.

Un’esperienza televisiva questa, arrivata quasi per caso. “Un giorno il padre Paolo, che tra l’altro è anche chitarrista rock, ha visto un annuncio online per un casting a Mediaset”, racconta sempre la mamma Giovanna, “e senza alcun tipo di aspettativa e anche un po’ per gioco ha iscritto Andrea, a sua insaputa”.

Per il casting richiedevano un video di un’esibizione live del ragazzo. “Andrea”, prosegue sempre la mamma, “in questi anni si è esibito su diversi palchi locali, anche insieme a suo padre: dal Patrick & Friends al Cover Band Contest di Cabras con la sua band Thör’s sønner, giusto per citarne qualcuno. E così abbiamo mandato un video di una delle sue esibizioni e abbiamo atteso”.

Poi quest’estate la chiamata per Roma è finalmente arrivata.

Andrea Urru negli studi Mediaset

“Una volta saputo che Andrea era stato scelto per questo primo casting, abbiamo deciso di continuare a mantenere il segreto e non dirgli nulla se non che avremmo fatto una piccola gita di qualche giorno a Roma”, aggiunge sempre Giovanna, “ovviamente, una volta scoperto tutto, è stata per lui una grande sorpresa ma all’idea di doversi esibire lì, ha reagito benissimo: con entusiasmo, la giusta leggerezza e sopratutto con l’obiettivo di divertirsi”.

“Da lì in poi”, prosegue Giovanna, “Andrea è stato richiamato successivamente per altri provini fino ad arrivare, su 3500 aspiranti concorrenti da tutta Italia, nella rosa dei 24 ragazzi e ragazze scelti da Roberto Cenci e il suo staff per il programma di Gerry Scotti”.

E poi quello che è successo dopo, l’hanno visto tutti in onda mercoledì scorso. “Ed è andata proprio così come l’avete visto”, aggiunge Giovanna, “Andrea fino a qualche minuto prima di esibirsi, non sapeva che avrebbe duettato con Fausto Leali, così come non sapeva che sarebbe finito nella sua squadra. Si è esibito per la prima volta con un cantante del suo calibro così, senza nessuna prova prima, ed è stato bravissimo per come ha gestito questa situazione. La sua forza è la spontaneità. Andrea è come lo vedete, lui ama canta, ama la musica e divertirsi. E così continuerà a fare”.

Non resta quindi che fare il tifo per lui e seguire le prossime puntate del programma. La squadra di Fausto Leali in questo primo appuntamento si è infatti aggiudicata il secondo posto nella classifica finale con 178 punti.

Andrea Urru durante un’esibizione di fine anno all’età di 8 anni

Qui il link per vedere l’esibizione di Andrea Urru con Fausto Leali.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome