Ecco la torre di Mariano con i mattoncini Lego: tre settimane per ammirarla in città

Maurizio Lampis con la torre di Mariano II in miniatura

Lunedì, 6 novembre 2023

Una miniatura della torre di Mariano II, realizzata con 1.900 mattoncini Lego di diversi colori, è esposta da oggi al primo piano del monumento simbolo di Oristano, in piazza Roma. A realizzarla, in un mese di lavoro, è stato Maurizio Lampis, presidente e fondatore del Museo del Mattoncino Karalisbrick di Cagliari, visitabile in viale Trento 5.

La torre di Mariano II è il 16° monumento in miniatura realizzato da Lampis. La riproduzione è larga 38 centimetri, profondità 45 e alta 55.

Rimarrà esposta a Oristano fino al 29 novembre e potrà essere ammirata dal lunedì al venerdì dalle ore 15 alle 17, il sabato e la domenica dalle 10 alle 12.

“Ripropongo monumenti sardi e nazionali in miniatura e li espongo nel mio museo di Cagliari”, ha raccontato Maurizio Lampis. “Questo è il sedicesimo modellino in quattro anni. Ero indeciso se realizzare un omaggio della Sartiglia, ma alla fine ho optato per la torre, decisamente meno complessa. La penultima opera realizzata era stata il castello di San Michele. Domani, invece, al Museo del Mattoncino Karalisbrick, presenterò il busto di Gigi Riva, nel giorno del suo 79° compleanno”.

Alla presentazione della miniatura della torre di Mariano II era presente l’assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Oristano Luca Faedda.

La torre di Mariano II in miniatura
Un dettaglio del modellino realizzato con 1.900 mattoncini Lego

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome