Dopo il rumore, un flash mob. Anche l’Othoca dice no alla violenza sulle donne

L'iniziativa organizzata dai rappresentanti d'Istituto e da un gruppo di docenti

Venerdì, 24 novembre 2023

Un grande flashmob che coinvolgerà tutte le classi dell’Istituto tecnico industriale “Othoca” di Oristano. È quello che succederà domani, sabato 25 novembre, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.

Dopo l’iniziativa di martedì scorso in ricordo di Giulia Cecchettin, con quel minuto di “rumore” sostituito al silenzio, si è pensato a un’iniziativa più grande, sempre collettiva, che coinvolgesse tutta la scuola.

Ad organizzarla sempre i ragazzi, i rappresentanti d’Istituto, coadiuvati da diversi docenti (Anna Rita Gala, Sylvie Manca, Andrea Maulu, Monica Cordeddu, Elisa Cuccu, David Puggioni Debora Porcu, Gianmarco Cherchi, Angelica Brivitello, Carmela Seccia e Luca Puddu).

Si inizia la mattina presto: alle 8.30 un gruppo di alunni indosserà una maglietta bianca, con sopra scritto il nome di una delle tante ragazze e donne uccise nel 2023.

E con quei nomi impressi sulle maglie, accompagnati da altri simboli rossi (da nastri, scarpe o rossetto), gli studenti, dalle 10 in poi, passeranno in ogni piano della scuola per creare un momento di riflessione e confronto, durante il quale saranno letti i nomi e raccontate le storie delle donne vittime di violenza.

Durante la giornata, inoltre, i monitor della scuola mostreranno le 106 foto delle donne vittime di violenza.

Il flash mob terminerà alle 13.15 nei campi sportivi della scuola (o al palazzetto in caso di pioggia) con un momento di confronto finale, aperto a tutti gli studenti dell’Istituto.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome