“Da Bach ai Russi”, il pianista Pierluigi Camicia al Museo Diocesano

Per la rassegna "Domenica in Concerto" dell'Ente "Alba Pani Passino"

Giovedì, 23 novembre 2023

Una serata alla scoperta dei grandi maestri della musica con la rassegna “Domenica in Concerto” dell’Ente “Alba Pani Passino”. Il 26 novembre alle 18 il pianista Pierluigi Camicia proporrà “Da Bach ai Russi”, nella sala “San Pio X” del Museo Diocesano Arborense.

In programma la Suite Inglese in La minore BWV 807” con “Preludio – Allemanda – Corrente – Sarabanda – Bourrée I e II – Giga” di J. Sebastian Bach e la Sonata op 13 in Do minore “Patetica” con Grave – Allegro molto con brio, Adagio Cantabile e Rondò: Allegro di L. van Beethoven.

Seguirà la Dumka in do min op 59 di P.I. Tchaykowsky e la Sonata n 3 op. 58 in Si minore con Allegro maestoso, Scherzo: Molto vivace, Largo e Finale: Presto, non tanto. Agitato di F. Chopin.

Il concerto è organizzato in collaborazione con l’associazione “L’armonica Danza delle Muse”.

Il pianista. Pierluigi Camicia ha iniziato la carriera concertistica sulla scia di premi conseguiti in concorsi nazionali (Treviso) e internazionali di grande prestigio (Busoni, Ciani, Chopin) e con l’ammirazione e la stima di artisti quali Rostropovitch, Ferrara, Ciccolini.

I suoi oltre mille recital in Europa (Germania, Polonia e Svizzera) e negli Stati Uniti d’America (a Salt Lake City, Cleveland, Akron, Los Angeles, Fresno, New York, Dallas, e altre città) riportano sempre ampi consensi di critica e di pubblico.

Particolare attenzione rivolge a repertori in collaborazione anche con solisti e direttori di fama (Ferro, Friedman, Haronovitch, Biscardi, Gusella, Biscardi) e con orchestre europee e americane; e insieme con Michael Flaksman, Ruggiero Ricci, Angelo Persichilli, Felix Ayo, Nina Beilina l’attività cameristica è diventata occasione di proposte musicali poliedriche e affascinanti.

Ha collaborato con cantanti di prestigio quali Ricciarelli, Devia, Colaianni in recital liederistici e lirici e sovente con vocalist quali Antonella Ruggiero e Mariella Nava. Titolare di cattedra al Conservatorio nazionale Piccinni di Bari dal ’73, chiamatovi dall’allora direttore Nino Rota, Pierluigi Camicia ha inciso musiche di Chopin, Giuliani, Rota, Grieg, Brahms, Franck, Faurè, Mussorgsky, Scriabin, Tchaykowsky e Van Westerhout per la Farelive, la Abegg e Bongiovanni.

È stato direttore artistico dell’associazione Auditorium di Castellana Grotte e attualmente della Camerata musicale Salentina di Lecce.

Tiene masterclass di pianoforte e musica da camera per diverse Università negli USA e hochschule in Germania, Francia, Croazia, Polonia e in molti conservatori italiani; è stato sovente invitato in giuria di prestigiosi concorsi pianistici internazionali in Italia, Cina e Polonia.

Ha suonato per importanti teatri, orchestre e associazioni concertistiche in Italia e all’estero, tra cui La Scala a Milano, la Carnegie Hall a New York, l’Oriental Art center a Shanghai, il Teatro Verdi a Trieste, L’Ente Lirico Sinfonico a Cagliari, il Bellini di Catania, La Fenice di Venezia, e regolarmente in Germania, Spagna, Francia, Polonia. Ha ricevuto nel 2000 il Premio per la Musica “Nelo Freni”.

Nel 2007 è stato nominato dal Ministro per l’Università, “per meritata fama”, direttore del Conservatorio Tito Schipa di Lecce, e confermato per il triennio successivo.

Ha fondato a Trani l’Accademia pianistica Aldo Ciccolini, di cui è stato vicepresidente e docente principale dal 2016. È consulente artistico dal 2022 della OLES, Orchestra Sinfonica di Lecce e del Salento.

Informazioni. È possibile acquistare il biglietto presso il botteghino del Museo dalle 17 di domenica 26 novembre: intero a 8 euro, 5 euro per i soci e gli under 18. Si consiglia la prenotazione.

Il concerto è il nono appuntamento della XIV eassegna “Domenica in Concerto”, inserita nella 49ª Stagione concertistica 2023 dell’Ente concerti “Alba Pani Passino”, realizzata con il patrocinio della Regione Sardegna, del Ministero della Cultura, della Fondazione di Sardegna, del Comune di Oristano e il prezioso supporto dell’Arcidiocesi Arborense e del Museo Diocesano Arborense.

Per tutte le informazioni sono disponibili il numerioWhatsApp 338.8727128 e il fisso 0783.303966, o l’indirizzo mail info@enteconcertioristano.it. È inoltre possibile visitare il sito e la pagina Facebook dell’Ente Concerti Oristano.

La locandina dell’evento

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome