Contestazioni e insulti sui social, sindaco e giunta di Oristano stavolta hanno deciso di querelare

Via libera all'azione legale

Massimiliano Sanna

Lunedì, 13 novembre 2023

Se ne leggono tante, tutti i giorni, sui social. Le critiche all’amministrazione di Oristano attuale e a quelle che l’hanno preceduta non mancano. Ma stavolta qualcuna ha superato il limite, secondo la giunta comunale che ha deciso di procedere per vie legali e ha dato mandato al sindaco di sporgere querela contro una cittadina.

“Le affermazioni dell’autrice di questi post, oltre che gli ulteriori molteplici commenti, costituiscono affermazioni false, di carattere diffamatorio e gravemente lesive della reputazione del Sindaco, dell’Amministrazione Comunale di Oristano, del personale dipendente del Comune di Oristano e la stessa immagine della Città di Oristano”, si legge nella relativa delibera votata dalla giunta comunale all’unanimità dei presenti (alla riunione erano assenti solo gli assessori Maria Bonaria Zedda e Ivano Cuccu).

Quindi l’amministrazione provvederà alla presentazione di una querela, per – cita ancora la delibera “tutelare il Sindaco, la Giunta e il Comune di Oristano”.

La querela sarà rivolta all’autrice dei commenti considerati lesivi e anche nei confronti degli altri eventuali responsabili che dovessero essere identificati dall’Ufficio del Pubblico Ministero, per il reato di diffamazione, aggravata dall’uso di Facebook.

La giunta si riserva, inoltre, di procedere, con un atto successivo, alla costituzione di parte civile con contestuale richiesta per il risarcimento dei danni che potrebbero derivare al Comune.

I post in questione risalgono allo scorso 26 ottobre, pubblicati su un gruppo Facebook e il loro contenuto viene chiaramente indicato nella deliberazione: “Tristezza vedere l’abbattimento di questi alberi che facevano ombra lungo la via. Ma siccome sporcano con le foglie e il Comune non ha voglia di fare un caxxo né tantomeno di pulire, preferisce eliminare al suolo come ha sempre fatto. L’ordinanza è del sindaco, scritta nei cartelli adiacenti”.

Presi a riferimento dalla giunta anche altri post, come si legge ancora nella delibera: “Tutte le mie maledizioni sono del tutto inutili contro questa giunta ignorante e incompetente che fa solo cazzate una dopo l’altra….” e ancora “ …zero autorità che multano o che si fanno vivi per qualche cosa, amministrazioni totalmente ignoranti in materia e ingegneri laureati alla CEPU dalle porcherie che fanno….sindaci vari e giunta comunali solo ladri di stipendi senza fare niente di bello o funzionante ma soprattutto funzionale…”.

5 Commenti

  1. Finalmente il sindaco ha deciso di querelare. Si può condividere o meno ma un atteggiamento rispettoso è segno di civiltà, evidentemente a qualcuno manca.

  2. Se ci sono stati insulti ovviamente non li condivido, si può contestare in modo civile… ma se un politico nazionale dovesse querelare ogni volta che un avversario politico (e non un cittadino qualsiasi) rilascia dichiarazioni o prende la parola in una delle due Camere, non gli basterebbe il tempo per fare altro. Forse dimostrare con i fatti (reali) sarebbe stato meglio viste le tante incompiute di questa città…di sicuro questa coalizione non avrà più il mio voto

  3. finalmente una querela e spero una condanna esemplare. troppo facile, stando a casetta a far nulla, giudicare e insultare. povera gente

  4. Condivido pienamente la decisione della giunta, non si può sempre fare scorrere e come diceva Mao Tse-Tung “colpirne uno per insegnare a cento”. Prima di lamentarsi facciamo mente locale sulla precedente giunta, il peggio che Oristano abbia mai avuto nella storia. Bisogna capire cosa possiamo fare noi per Oristano e non il contrario 🏴‍☠️

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome