Ciclo di conferenze all’Istituto Mossa sull’industrializzazione in Sardegna

Attesi qualificati relatori

Sabato, 4 novembre 2023

L’Istituto Tecnico Lorenzo Mossa organizza a Oristano un ciclo di iniziative dedicato al tema “Il processo di industrializzazione in Sardegna“, nell’intento di far riflettere gli studenti sulle tappe principali che hanno rappresentato la via verso la modernizzazione dell’isola.

“Sono previsti quattro incontri con studiosi ed esperti che si concentreranno sui luoghi e i momenti simbolo dell’industrializzazione in Sardegna, stimolando l’uditorio sul concetto di modernità, sul rapporto fra uomo e ambiente, sulla trasformazione dell’economia, sull’impatto delle scelte politiche nella società”, ha spiegato la dirigente dell’Istituto tecnico Lorenzo Mossa Marillina Meloni .

Il ciclo di attività inizierà lunedì prossimo 6 novembre attraverso gli incontri con gli studiosi Sandro Ruju e Marcello Marras che delineeranno le tappe principali del processo di industrializzazione in Sardegna, dalle miniere allo sviluppo del polo industriale di Ottana, passando per l’esperienza del Progetto Sardegna e del Piano di Rinascita. 

Si proseguirà martedì 14 novembre con la presentazione della mostra fotografica di Gioele Pinna Tracce di memoria. Il sogno del polo industriale di Ottana. L’autore dialogherà con il giornalista Umberto Cocco e con l’antropologo Marcello Marras sul concetto di modernizzazione, sulle innovazioni apportate dalla fabbrica nel territorio del centro Sardegna e sulla questione ambientale.

Mercoledì 22 novembre sarà la volta dell’esposizione dello studio sulla diga del Tirso e sulla sua importanza nel processo di bonifica del territorio e di elettrificazione della Sardegna. Il professor Serafino Piras, dirigente scolastico, si avvarrà di un’eccezionale testimonianza fotografica e ragionerà con gli alunni sulla grandiosità del progetto di costruzione della diga, costruita nel territorio di Ula Tirso e oggi pressoché sommersa dalle acque del nuovo invaso.

Il ciclo di iniziative terminerà giovedì 30 novembre con la presentazione del film I morti di Alos. Il regista Daniele Atzeni parlerà dell’idea del film e discuterà con il linguista Antonio Ignazio Garau e con l’antropologo Marcello Marras. 

Il calendario avrà una importantissima coda nel mese di dicembre con la presentazione alla comunità e ai rappresentanti istituzionali del territorio della proposta di legge vincitrice del concorso Un giorno in Senato, attraverso la quale gli studenti della classe IV H dell’Istituto tecnico Lorenzo Mossa parleranno della possibilità di risparmio energetico con l’installazione di pannelli fotovoltaici e solare termico negli edifici pubblici. 

Il ciclo di conferenze, nato dalla proposta dei docenti Antonella Desogus, Laura Marchinu e Antonio Pinna, si avvale della collaborazione del Centro Servizi Culturali Unla di Oristano.

“L’obiettivo”, riprende la dirigente dell’Istituto tecnico Lorenzo Mossa di Oristano, “è affrontare il tema dell’industrializzazione attraverso il racconto delle vicende del territorio di appartenenza e avvalendosi del punto di vista dei protagonisti. In questo contesto si vuole creare un continuo parallelo con le vicende italiane ed europee ma rovesciando il punto di vista al fine di stimolare lo spirito critico degli alunni”.

Marillina Meloni

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome