Amori infranti e arpeggi con l’Ensemble Dolci accenti, ospite a Oristano dell’Ente concerti

Sesto appuntamento con la rassegna "Domenica in concerto"

Giovedì, 2 novembre 2023

Un cavalier di Spagna – arpeggi ed echi d’amor infranti e spesso negati. È il titolo del concerto in programma domenica prossima (5 novembre). È inserito nella XIV^ Rassegna “Domenica in Concerto”.

Protagonista sul palco l’Ensemble Dolci accenti, composto da Nadia Caristi (Soprano), Daniele Cernuto (Viola da gamba e voce), Calogero Sportato (Tiorba, arciliuto e chitarra alla spagnola).

Gli organizzatori descrivono il concerto come “un programma musicale unico nel suo genere, che condurrà in un viaggio emozionale attraverso storie di amori non corrisposti e affetti mai ricambiati”.

“La musica ha il potere di esplorare le profondità dell’animo umano, e questo spettacolo si concentra sull’esplorazione di un tema universale che ha affascinato poeti, scrittori e musicisti di tutti i tempi”.

“La selezione musicale spazia attraverso diversi periodi e stili, con testi intrisi di passione e dolore, a quasi canzoni folkloristiche che narrano di amori perduti e speranze infrante permettendoci di immergersi nell’esperienza dei protagonisti, provando la loro disperazione e rabbia, ma anche la loro bellezza e intensità emotiva”.

In scaletta autori non spesso conosciuti al grande pubblico, ma non per questo meno capaci come D. Ortiz, Valente, Frescobaldi, Kapsberger, C. Negri, G. Caccini. Ai madrigali sono intercalati, nella stessa struggente atmosfera, brani strumentali che ne ricalcano gli affetti appena narrati, e così per le altre allegorie, con altri autori che descrivono musicalmente, diversi stati d’animo nei quali ognuno potrà riconoscersi”.

Il sesto appuntamento della Rassegna “Domenica in Concerto”, inserita nella 49^ Stagione Concertistica 2023 dell’Ente Concerti “Alba Pani Passino”, è fissato domenica prossima (5 novembre) per le 18, nella Sala “San Pio X” del Museo Diocesano Arborense.

Il costo del biglietto è di 8 euro intero e 5 euro per soci e under 18. Botteghino il giorno del concerto dalle 17 al Museo. È consigliata la prenotazione.

La rassegna è realizzata con il patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna, del Ministero della Cultura, della Fondazione di Sardegna, del Comune di Oristano e il prezioso supporto dell’Arcidiocesi Arborense e del Museo Diocesano Arborense.

La locandina

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome