Altri uccelli morti nel giardino di una scuola di Oristano e puzza insopportabile: il guano abbonda

La denuncia: "Non si possono aprire nemmeno le finestre"

Uno degli uccelli morti nel giardino della scuola d’infanzia di viale Diaz

Lunedì, 27 novembre 2023

Gravi disagi nella scuola dell’infanzia Viale Diaz, il cui giardino è diventato casa di numerosi uccelli migratori.

La segnalazione arriva da una mamma, rappresentante di classe, che ha raccolto le lamentele di insegnanti e genitori: “Da piazza Roma si sono spostati nel cortile della scuola”, denuncia. “L’odore è insopportabile, nelle aule non si possono più aprire le finestre”.

Quest’anno i bambini hanno dovuto rinunciare alla festa dell’albero: impossibile mettere a dimora le piante nel giardino, infestato dalla presenza di guano e carcasse di uccelli.

“Anche gli addetti della società che porta i pasti sono costretti a fare il giro ampio”, racconta la mamma.

Dalla scuola hanno già segnalato il problema al Comune: “Ci hanno risposto che è competenza della Asl”, continua la mamma. “Ho provato a contattare l’ufficio Igiene pubblica, ma mi è stato detto che non compete loro. Mi hanno dato un altro numero, ma non ho avuto risposta”.

La situazione nella scuola va avanti da circa un mese.

Situazioni analoghe erano state denunciate nella scuola dell’infanzia di via D’Annunzio e dall’Istituto Frassinetti che ospita le scuole medie “Grazia Deledda” e alcune classi del Liceo Scientifico. Non solo, i cittadini hanno lamentato la presenza di guano sulle panchine e sulle colonnine del servizio di parcheggi a pagamento.

La problematica dello spostamento degli storni dal centro storico ad altre zone della città, con l’installazione dei dissuasori sonori era stata sollevata le scorse settimane dalla minoranza consiliare. I rappresentanti dell’opposizione avevano raccolto le segnalazioni in particolare dall’istituto Frassinetti e dal quartiere di San Nicola e presentato una interrogazione. La settimana scorsa l’assessora all’ambiente e il dirigente del settore Sviluppo del territorio avevano risposto: troppo alti i costi di installazione delle reti antivolatile per allontanare gli storni da Oristano: “Allo stato attuale non resta che attendere che gli uccelli migrino”.

2 Commenti

  1. ci vuole molto a prendere una busta per l’umido e buttarci dentro gli uccelli morti ? Lo possono fare i bidelli o gli insegnanti in 3 minuti.
    Le cose sono semplici, non c’è bisogno di complicarle.

  2. Carissimo Arch Stanton, la aspettiamo con tutte le buste che vuole, grazie per la disponibilità! Si porti anche il necessario per bonificare e smaltire il guano!

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome