Lunedì, 13 novembre 2023
Cominceranno mercoledì prossimo, 15 novembre, i corsi di scacchi promossi dal circolo di Oristano.
Due i corsi in partenza: quello di livello base e quello di livello avanzato.
“Entrambi i corsi avranno una durata di 10 ore suddivise in 5 lezioni con cadenza settimanale della durata di 2 ore”, spiega Andrea Sini, presidente del circolo Scacchi Oristano. “A curare il corso Base che porta i giocatori ad apprendere gli scacchi dalle regole ufficiali sino ai principi elementari di strategia e tattica del nobil gioco, saranno gli istruttori federali dell’Oristano Scacchi. Il livello avanzato sarà invece curato dall’oristanese candidato Maestro e campione regionale 2022, Gianluca Mameli, che avrà la missione di migliorare il grado di profondità della comprensione del gioco dei suoi allevi”.
“I corsi sono rivolti a tutte le persone dai 7 anni in su, senza limiti di genere e disabilità motoria”, continua Sini, sottolineando “uno dei pregi unici di questo sport ufficiale riconosciuto dal Coni”.
“Gli scacchi implicano la necessità di pianificare le mosse, pensare in modo strategico e prendere decisioni”, continua. “Giocare a scacchi costituisce una eccezionale opportunità di crescita e sviluppo di diverse capacità sulla sfera emotiva e logico cognitiva che si ripercuotono poi positivamente in ambiti apparentemente lontani dalle 64 case della scacchiera. La Strategia e la tattica come strumento di ottenimento del piano strategico costituiscono una metodologia applicabile nello studio, nella ricerca, nello sport, nel lavoro e in tanti altri settori”.
I corsi si svolgeranno nella sede del circolo in via Diego Contini 3, a Oristano.
Tutti i dettagli dei corsi si trovano sul sito www.oristanoscacchi.org/