Al Mossa quasi cento nuove piante con la Giornata dell’albero

Mercoledì, 22 novembre 2023

Una mattinata dedicata a rendere più verde il mondo all’Istituto tecnico “Lorenzo Mossa”: ieri una quarantina di studenti hanno messo a dimora circa un centinaio di piante in occasione della Giornata nazionale dell’albero.

Curata dalla professoressa Teresa Deplano, l’iniziativa ha coinvolto le classi 1a M e 2a L dell’indirizzo Costruzioni, Territorio e Ambiente (CAT). Nel giardino della scuola sono arrivate piante della macchia mediterranea, come olivastri, corbezzoli, mirti, melaleuche e alloro, donate da Forestas.

Insieme ai ragazzi e l’insegnante, con pala alla mano, hanno lavorato alla piantumazione il professor Pierluigi Mura, il collaboratore scolastico Sandro Atzori, gli operatori di Forestas, tra i quali il tecnico Carla Uras, e gli operai dello SPO della Provincia di Oristano.

L’iniziativa si inserisce nel progetto “Green Mossa”, nato due anni fa. “Si tratta di una serie di azioni di valorizzazione e rispetto ambientale: i ragazzi in questo modo si sentono partecipi e a contatto con la terra. Un altro esempio di iniziativa promossa è la raccolta delle olive e del mirto. Rientra inoltre tra i progetti di promozione dell’inclusività. ”, ha spiegato la professoressa Deplano. “Non si tratta solamente di mettere a dimora una piantina, ma di instillare un senso di appartenenza alla comunità scolastica. Anche per questo stiamo pensando di dare a ogni esemplare il nome di uno degli studenti che ha preso parte all’iniziativa”.

“Tutte le classi che seguo sono sempre molto partecipi ed entusiaste per queste iniziative, che hanno luogo solo grazie al contributo della dirigente scolastica Marilina Meloni”, ha concluso la professoressa Deplano. “Ritengo che la nostra sia una delle scuole più belle della Sardegna, grazie alle sue numerose iniziative e agli ampi spazi. C’è ancora tanto da fare, ma l’istituto può diventare un fiore all’occhiello per Oristano e un esempio di sostenibilità”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome