Al lavoro con il georadar in piazza Mariano: scattano i divieti

Non sarà possibile parcheggiare: rischio rimozione

Piazza Mariano al termine dell’intervento di riqualificazione – Foto Ufficio Stampa Comune di Oristano

Venerdì, 10 novembre 2023

Lunedì prossimo partiranno le attività preliminari in vista dei lavori di riqualificazione di piazza Mariano. Dal 13 novembre al 15 novembre, dalle 7.30 alle 18, per consentire l’esecuzione di analisi con il georadar, un’ordinanza del Comune ha istituito il divieto di sosta, con rimozione coatta dei veicoli in sosta vietata sull’intera piazza. Previsto anche il restringimento della carreggiata.

“Si tratta di interventi preliminari all’avvio dei lavori, che partiranno in un secondo momento, anche in considerazione degli altri lavori pubblici in corso in città, ma anche della prossima Sartiglia, che interessa una parte dell’area di cantiere”, precisa l’assessore ai Lavori pubblici, Simone Prevete.  

“Il progetto da 616.000 euro per la riqualificazione di piazza Mariano è finanziato dal Pnrr con 500.000 euro, 24.000 euro dalla Regione e 92.000 euro derivanti dalle alienazioni di beni di proprietà comunale”, ricorda il sindaco Massimiliano Sanna. “Si tratta di un progetto molto importante per la città. Piazza Mariano potrà recuperare l’importanza, anche storica e sociale, che merita nel contesto urbano, quale ideale punto di accesso al centro cittadino. Nel corso degli anni la viabilità e i parcheggi hanno snaturato la sua funzione principale di piazza, luogo di incontro e svago. Vogliamo recuperare la natura del luogo, la connotazione di questo spazio come piazza nel rispetto delle comodità funzionali che nel corso degli anni si sono consolidate, favorendo le funzioni sociali e valorizzando il monumento ai Caduti tanto caro alla memoria della comunità”.

Massimiliano Sanna

“Con questo intervento ridefiniamo gli spazi creando un’ampia zona pedonale, spostando la viabilità veicolare per renderla più razionale”, aggiunge l’assessore ai Lavori pubblici, Simone Prevete. “La disposizione dei parcheggi cambierà e la fermata dell’autobus si sposterà di qualche metro. Il tratto di strada a sud del monumento verrà chiuso al traffico e diventerà pedonale, come previsto dalle direttive del Piano urbano della mobilità. È una soluzione che consentirà di soddisfare l’esigenza di creare una vera e propria piazza pedonale. L’incrocio stradale ad ovest verrà riformulato e la viabilità verrà regolata dal riposizionamento dei semafori. La piazza sarà divisa in due zone: quella nord, che comprende il monumento ai Caduti, sarà pavimentata con cubetti di porfido di colore bianco e con tre lunghe panche in calcestruzzo. La seconda porzione di piazza sarà costituita da un prato verde che potrà funzionare come isola ambientale e potrà essere fruita dal pubblico come un salotto urbano. Sono previsti due filari di alberi, uno disposto sul lato nord e uno sul prato verde a sud”.

Simone Prevete

12 Commenti

  1. ma ai residenti ci avete pensato? in altre città esiste una convenzione con i parcheggi a pagamento per cui un residente paga 10 euro al mese, voi cosa pensate di fare? devo lottare la notte per occupare un parcheggio libero?

  2. A mio parere occorrerebbe mettere una regola quando si fanno cantieri comunali. Non parte uno nuovo se esistono altri cantieri aperti e fermi.
    A Oristano il mercato civico, piazza Manno, Pratz’e Bois. I cittadini un altro cantiere che parte e che sicuramente si incaglia non lo possono sopportare

  3. Con questo progetto (per quanto visibile) vengono dimezzati anche i parcheggi nella piazza… Secondo l’assessore chi abita nella piazza e in prossimità (residenti) e non ha garage dove dovrebbe parcheggiare?
    Visto e considerato che i parcheggi delle vie adiacenti la piazza sono occupati per la maggiore da chi non parcheggia nelle vie Mazzini o Vittorio Veneto? Forniscono i residenti di pass ????

  4. speriamo che non diventi un monumento di cemento armato come piazza Ungheria, dovrebbe essere il futuro meno cemento almeno nelle piazze e invece si scopre di avere aiuole fatte in cemento armato. Senza contare che hanno tolto i parcheggi per chi abita di fronte alla piazza.

  5. Strano. Solitamente quando la politica oristanese parla di riqualificazione, spuntano rotonde e centri commerciali. Sarà il punto di svolta ? Ma quando mai! A questa classe dirigente manca la bussola che indica la direzione giusta per migliorare la vivibilità di questa città.

  6. oh!!! che ve ne andasse bene una!! Piazza Mannu gli archeologi a rompere, Torre Grande vogliono salvare i pini … adesso i parcheggi!! Ma perché non andate voi a governare così risolvete tutti i problemi visto che vi sembra tutto facile!!

    • tu Asterix devi essere un dipendente statale. Se ti dovessi realmente guadagnare il pane producendo, vedresti che tutti questi cantieri fermi disturberebbero anche a te

  7. Ma invece di aprire altri cantieri, quando vedremo il mercato civico aperto? Invece preferiscono pagare 80.000 euro all’anno di affitti. Non oso pensare cosa fa la giunta, tanto noi cittadini paghiamo gli stipendi ai nostri governanti. Complimenti al sig. sindaco che non si muove dalla sua poltrona.

  8. Non ci sono parole, Oristano sta diventando un cantiere di lavori, non ci sono parcheggi, e vengono tolti da questi lavori. Perché invece non pensate di dare una sistemazione alle strade, VERGOGNA!

  9. Sembrano progetti che soddisfano più l’ambizione dell’architetto che l’utilità per i cittadini: vedi piazza Ungheria, via Arborea, via Aristana dove sono stati dimezzati i parcheggi. E lo stesso succederà in piazza Mariano, dove qualche attività potrà estendersi a discapito degli altri.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome