A Donigala il Campionato regionale avicolo: gli esemplari migliori alle finali in Emilia

Domenica 3 dicembre l'evento organizzato dall'Asao

Una mostra avicola promossa dall’Asao

Mercoledì, 22 novembre 2023

Si terrà domenica 3 dicembre a Donigala, negli spazi del ristorante Ros’e Mari Farm & Greenhouse, il sesto Campionato regionale avicolo promosso dall’Asao, l’Associazione sarda avicunicoli ornamentali. L’appuntamento è dalle ore 10 alle 17.30.

I soci allevatori attendono questo momento per condividere col pubblico la loro passione e valutare il lavoro di selezione fatto durante l’anno appena trascorso. Il giudizio sarà espresso da una giuria di esperti che selezionerà i soggetti migliori della mostra, secondo lo standard delle razze avicole, e tra questi miglior, sarà scelto il Best in Show, cioè il soggetto più bello, a cui sarà riconosciuto il titolo di campione sardo 2023. A tutti i partecipanti sarà assegnato un premio di riconoscimento.

Nella mostra saranno presenti numerose razze di uccelli ma non mancheranno anche altri animali come conigli, esemplari selvatici e rettili, grazie agli appassionati di Sardinia Reptiles.

L’Asao ha come finalità la tutela e la valorizzazione della natura e dell’ambiente attraverso la propaganda dell’amore, della conoscenza, del rispetto, dell’esigenza di conservazione e sviluppo del patrimonio avicolo nazionale. L’associazione promuove la diffusione delle conoscenze utili al corretto allevamento a scopo ornamentale ed espositivo di questi animali e la tutela del loro benessere, favorendo la riproduzione di razze avicole esistenti e altrimenti in via di estinzione e, al contempo, la selezione di nuove razze e/o colorazioni in razze già esistenti.

L’Asao fa parte, insieme ad altre associazioni regionali, dell’Aiao, l’Associazione italiana avicoli ornamentali, che organizzerà il 9 e 10 dicembre a Scandiano i Campionati italiani. In Emilia saranno esposti anche i migliori animali sardi che verranno selezionati il 3 dicembre a Donigala.

Visitatori a una delle mostre organizzate dall’Asao

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome