Un maestro per la comunità. All’Unla si parla di Francesco Salis

Con il libro di Antonio Pinna dedicato all'animatore culturale di Santu Lussurgiu

Martedì, 17 ottobre 2023

Un grande impegno per lo sviluppo della comunità, creando uno spazio di confronto tra passato e futuro. È quanto ha fatto Francesco Salis per il suo paese, Santu Lussurgiu.

Di lui e del suo operato si parlerà venerdì 20 ottobre alle 18 nella sala conferenze dell’Unla di Oristano, in occasione della presentazione di un libro di Antonio Pinna a lui dedicato, dal titolo “Francesco Salis. Una maestro per la comunità. Premio Unesco 1967” (Iskra edizioni).

Insieme all’autore parteciperanno anche Mimi Salis, Maria Arca e Marcello Marras.

Francesco Antonio Salis nacque a Santu Lussurgiu nel 1923. Insegnante elementare, ha fondato e poi diretto per oltre cinquant’anni il Centro di cultura popolare UNLA ed il Museo della tecnologia contadina di Santu Lussurgiu. Si è reso protagonista di un’esperienza di educazione permanente fra le più significative in Italia, che gli è valsa l’assegnazione del Premio Unesco nel 1967.

Ha condotto diverse ricerche e pubblicazioni dedicate agli aspetti etnografici ed antropologici della vita materiale e immateriale della sua comunità. Dal 1976 sino alla sua scomparsa, avvenuta nel 2007, è stato la voce narrante del museo.

Ex preside e giornalista, Antonio Pinna si è occupato di disabilità con i suoi libri Il mio viaggio nella SLA, CUEC Editrice 2018 e La cura ai tempi del Covid – 19 Prendersi cura dei più fragili, Anziani disabili e caregiver familiari nella pandemia, Maggioli, 2020. È anche autore della monografia Antioco Zucca. Un filosofo sconosciuto, 2D Editrice Mediterranea, 1992, di Poesie sms, Montedit, 2005, del libro autobiografico La pineta e il porto, MILLE, 2020 e di Incendi. Dialoghi tra un nonno e suo nipote sui disastri ambientali, ISKRA 2022.


LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome