Un argento in Europa e un oro italiano per Veliamoci nell’Hansa 303

Grandi risultati nel doppio, mentre Andrea Carboni si qualifica per la Coppa dei Campioni

Lucia Garau e Maria Cristina Atzori in regata in Spagna

Martedì, 3 ottobre 2023

Un oro, un argento e un sesto posto nel ranking nazionale: una settimana storica per la società Veliamoci, di ritorno dalla Spagna, dalle Marche e dalla Toscana dopo giorni intensi di regate e grande lavoro di squadra in diversi eventi.

Al Campionato Europeo inclusivo Hansa 303, che si è svolto a Los Alcazares, Murcia, l’equipaggio composto da Lucia Garau e Maria Cristina Atzori ha vinta la medaglia d’argento, battuto solo dall’equipaggio polacco, ex campione del mondo. Nonostante le difficoltà riscontrate a bordo dell’imbarcazione ricevuta dall’organizzazione, datata e pesante, le due veliste sarde sono riuscite a farsi valere, leggendo bene il campo di regata, che ha richiesto adattamenti rapidi al mutare delle condizioni di vento e di onda.

Una penalizzazione alla partenza in una delle prime prove aveva portato l’equipaggio oristanese al 6° posto in classifica ma il recupero non si è fatto attendere e nei giorni seguenti hanno scalato sempre di più fino al secondo gradino del podio. Per Lucia Garau si è trattato di un esordio importante: ha cominciato solo quest’anno a veleggiare a bordo di un’imbarcazione Hansa. Per Maria Cristina Atzori invece si tratta di un nuovo successo europeo, dopo la vittoria nell’Hansa in singolo nel 2019, e altri risultati di rilievo nazionale che si sono aggiunti al palmares personale in questi anni. 

Contemporaneamente ad Ancona, nelle Marche, è andato in scena il Campionato Italiano Classi Olimpiche (che riunisce le barche ammesse ad olimpiadi e paralimpiadi). Sempre nell’Hansa 303, l’equipaggio di Veliamoci composto da Valentina Diana e Francesca Ramazzotti ha guadagnato l’oro nella categoria dei doppi. Fin dall’inizio delle regate il duo non ha quasi mai lasciato il primo posto, e in qualche prova ha preceduto anche alcuni singoli molto veloci.

Andrea Carboni (foto Elena G.)

Buone notizie anche per il giovanissimo velista Andrea Carboni, 12 anni: dopo un anno pieno di successi, ha conquistato un 7° posto nell’ultima regata nazionale stagionale O’Pen Skiff a Castiglione della Pescaia, in Toscana. Risultato che l’ha fatto salire al 6° posto nel ranking italiano. Proprio ai migliori atleti del ranking è riservata una nuova sfida, a fine ottobre: anche Andrea sarà impegnato nella Coppa dei Campioni, in programma a Santa Marinella, nel Lazio.

“Avevamo grandi aspettative per portare verso il termine questo 2023 che per la famiglia di Veliamoci è stato impegnativo sotto molti punti di vista”, commenta la presidente del circolo oristanese, Maria Cristina Atzori, “e tutti gli sforzi sono stati ripagati dagli importanti risultati dei nostri atleti, tutti, con dedizione e impegno, orientati verso obiettivi nazionali ed internazionali. Ora ci attende il mondiale Hansa a Portimao, in Portogallo”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome