“Uccelli morti e vetri rotti a pochi metri dalla scuola”

La segnalazione della mamma di un'alunna

Uno degli uccellini morti trovati in via Bellini

Lunedì, 23 ottobre 2023

Uccelli morti e vetri rotti in via Bellini, a pochi metri dalla scuola elementare, tra il parcheggio e l’area alberata con la ghiaia. La segnalazione arriva dalla mamma di un’alunna.

“Stamane”, dice la donna, “ho avvisato la polizia locale della presenza di tre uccelli morti. Mi hanno riferito che già nei giorni scorsi avevano ricevuto altre segnalazioni per cinque volatili morti, sempre in via Bellini, ora però ne sono rimasti soltanto tre”.

La polizia locale è stata allertata anche della presenza dei vetri rotti. “Mi hanno detto che li avrebbero fatti rimuovere. È pericoloso”, conclude la mamma, “i bambini, correndo, possono correre il rischio di farsi male”.

Un altro uccello morto è stato notato da un altro lettore ai giardinetti di viale Repubblica, sempre a Oristano.

Il ritrovamento di uccelli morti o moribondi va segnalato al Servizio Veterinario Sanità Animale della Asl di Oristano, al numero di telefono 0783 317767, affinché si possano eseguire gli esami di laboratorio per l’accertamento dei virus trasmessi da insetti vettori.

È quanto dispone l’ordinanza firmata la scorsa estate dal sindaco di Oristano Massimiliano Sanna. Il provvedimento sindacale, proposto dall’Asl di Oristano, prevede misure di prevenzione e di controllo di West Nile Disease, Usutu e altre malattie trasmesse da insetti, pericolose per l’uomo e gli animali.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome