Riconoscere la violenza e la discriminazione nello sport, con l’aiuto degli psicologi

Sabato scorso il convegno regionale a Oristano, per le Settimane del benessere psicologico

Lunedì, 23 ottobre 2023

Quattro minori su 10 sono stati vittime di abusi nel mondo dello sport, prima dei 18 anni. È un dato allarmante quello che emerge da un’indagine Nielsen che ha visto protagonista un campione di 1.400 atleti. Ne ha parlato sabato scorso a Oristano la psicologa Gianna Manca, docente di coaching Università di Verona, intervenuta nel convegno “La violenza nello sport: affrontarla per raggiungere il benessere”, organizzato all’Hotel Mistral 2 dall’Ordine delle psicologhe e degli psicologi della Sardegna.

L’iniziativa rientrava nell’ambito delle Settimane del benessere psicologico in Sardegna. L’evento, coordinato dalla presidente regionale dell’Ordine, Angela Quaquero, ha visto la partecipazione anche di Federica Pilia, arbitra di calcio, e Giovanni Pilia, atleta paralimpico.

Quaquero ha ricordato quanto sia importante la presenza dello psicologo nelle scuole e nei centri sportivi, a qualsiasi livello: una figura che rappresenta un prezioso supporto per sapere riconoscere le manifestazioni e la fenomenologia della violenza e uno strumento fondamentale per poterla affrontare e controllare.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome