Pista ciclabile in via Cagliari, piazza Manno a senso unico e rilancio della Ztl nel Piano della mobilità

Prime anticipazioni dell'assessore alla Viabilità, Ivano Cuccu

Venerdì, 13 ottobre 2023

Una grande pista ciclabile sul marciapiede lungo la via Cagliari, piazza Manno a senso unico e la zona 30 in centro città. Sono solo alcune delle novità che dovrebbe contenere il Piano urbano della mobilità sostenibile a Oristano, che nei prossimi mesi arriverà in Consiglio comunale.

La sua redazione e quella del Piano urbano del traffico è stata affidata la scorsa primavera alla società Leganet, con sede a Roma. Una volta pronto, il Pums dovrà passare in Giunta e in Commissione, prima di arrivare in Consiglio per l’adozione.

“Il mio augurio”, ha dichiarato l’assessore alla Viabilità Ivano Cuccu, “è che a dicembre possano cominciare i confronti con la Commissione, i consiglieri e le associazioni. Su un tema così importante è necessario il dialogo”.

Certamente nel Piano sarà prevista anche una revisione della zona a traffico limitato: è attiva a Oristano da diversi anni, ma è come se non lo fosse, anche perché non sono mai state installate telecamere ai varchi di accesso e uscita. Nei mesi scorsi era stato lo stesso Cuccu ad auspicare l’acquisto dei dispositivi di ripresa video, per rilanciare la Ztl. “Non possiamo estrapolare la zona traffico limitato non tenendo conto della viabilità generale”, ha spiegato l’assessore, “per questo tutto andrà di pari passo con il Pums. La Ztl ha senso nel centro città, e vorrei includere anche piazza Manno, che completata la riqualificazione sarà a senso unico. A proposito di centro, lo trasformerei in una grande zona 30, a velocità ridotta”.

Legata a doppio filo con piazza Manno è la vicina autostazione Arst di via Cagliari. L’Azienda regionale sarda trasporti la lascerà per trasferirsi nel nuovo centro intermodale di via Ghilarza soltanto una volta realizzata l’attesa rotonda in via Marroccu. Per la rotatoria e altri interventi di completamento della viabilità a servizio del polo servono però 600.000 euro, che il Comune di Oristano attende dalla Regione. Quando l’Arst spegnerà le luci in via Cagliari, ecco che la vecchia autostazione verrà trasformata in un parcheggio gratuito. “Pensiamo potrà ospitare un’ottantina di auto”, ha aggiunto Cuccu, “e ci saranno stalli anche per motocicli e biciclette”.

Proprio le bici dovrebbero essere tra le protagoniste del nuovo Pums. “Sono diverse le piste ciclabili a cui si sta pensando”, ha concluso l’assessore alla Viabilità, “una, per esempio, dovrebbe essere tracciata sul marciapiede di via Cagliari, visto che è largo. Questa soluzione ci permetterebbe di garantire maggiore sicurezza ai ciclisti”.

Ivano Cuccu

3 Commenti

  1. Il sig. Cuccu quando parla di marciapiedi larghi in via Cagliari cosa intende? Per lui via Cagliari quanto è lunga? Forse si riferisce solo ai tratti centrali e di certo non a quelli in ingresso dal quartiere ex Caldersarda. Perché, caro Cuccu, da via Sa Sartiglia all’incrocio con via Gennargentu è un percorso ad ostacoli per i pedoni con mobilità normale, difficile per le persone anziane ed impossibile per quelle con problemi di mobilità che necessitano di sedia a rotelle per muoversi, e quindi figuriamoci con le biciclette. Se lei considera tutti i suoi concittadini alla pari, allora prima di sparare progetti verifichi bene che tutti ne possano usufruire, anche perché una ciclabile è sicuramente più necessaria a chi vive nei quartieri periferici

  2. Egregio assessore, non crediamo sia opportuno fare i parcheggi nell’autostazione dell’Arst in via Cagliari, anche perché nei parcheggi di via Carducci gli stalli sono per la maggior parte non utilizzati. Piuttosto non sarebbe opportuno realizzare la palestra per la scuola media n. visto che i ragazzi, sia col sole o con il cattivo tempo debbono fare l’ora di educazione fisica presso il campo della Tharros? Sarebbe una cosa necessaria e sicuramente potrebbero usufruirne anche qualche società sportiva.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome