Nuova pagina all’Aism di Oristano: dopo cinque anni chiuso il commissariamento

Tanti e gravi i problemi dei malati di sclerosi multipla anche in provincia

Al tavolo della presidenza il commissario dell’Aism di Oristano Achille Foggetti e la presidente regionale dell’Aism Liliana Meini

Lunedì, 30 ottobre 2023

Dopo quasi cinque anni è terminata la fase di commissariamento della sezione di Oristano dell’Associazione italiana sclerosi multipla.

Ieri gli iscritti, convocati all’Hostel Rodia, dal commissario Achille Foggetti, hanno votato ed eletto i nove consiglieri del direttivo che guideranno la sezione dell’Aism “Aristanis” per i prossimi anni. Prima di prendere possesso delle cariche statutarie i nuovi eletti dovranno attendere la validazione del risultato elettorale dalla sede centrale.

L’assemblea, alla quale hanno preso parte 77 iscritti, è stata presieduta dalla presidente regionale dell’Aism Liliana Meini, che ha ringraziato per il lavoro svolto il commissario Achille Foggetti e gli iscritti chiamati a rieleggere, dopo un lungo commissariamento, il proprio direttivo.

Liliana Meini ha messo in evidenza le novità ed i cambiamenti statutari dell’Associazione: “Dobbiamo crescere, formarci e capire”, ha detto. “In questo momento di trapasso, da Aism onlus ad Associazione italiana sclerosi multipla di promozione sociale del terzo settore, molte sono le differenze che ci pongono di fronte a nuove sfide. Avremo comunque il supporto della sede nazionale che ci tutelano e che ci aiuteranno in questa fase di cambiamenti”.

La presidente regionale ha messo in evidenza le difficoltà che sono comuni alle sezioni nell’isola: “Sono tantissimi e gravi”, ha aggiunto Liliana Meini. “Mancano le strutture sanitarie, non ci sono medici, non ci sono neurologi e tutti si trincerano dietro questa scusa. I problemi delle persone ci sono, non esiste una rete di assistenza e quindi molto spesso le difficoltà che si riscontrano nel territorio si riversano nelle associazioni”.

Prima della relazione conclusiva del bilancio svolto dal commissario Achille Foggetti, ha portato il saluto all’assemblea il presidente nazionale dell’Aism Francesco Vacca, in collegamento da remoto dal Piemonte.

“Grazie ad Achille per il suo lungo, prezioso e lungo lavoro e soprattutto agli iscritti ed ai volontari”, ha detto Vacca, “i congressi sono sempre importanti perché alcune persone decidono di metterci la faccia e prendono in mano la situazione. Avere dei nuovi consiglieri che possono gestire il territorio è fondamentale”.

Achille Foggetti, pugliese di Lecce, era arrivato ad Oristano pochi giorni  dopo che la sede nazionale commissariò la sezione di Oristano: il 21 gennaio del 2018.

“Ho voluto dare il titolo di “Araba Fenice” alla mia relazione”, ha detto il commissario. “Siamo tornati a nuova vita risorgendo dalle ceneri dopo una fase decisamente tribolata”.

Achille Foggetti ha ripercorso questi lunghi cinque anni di commissariamento in una articolata relazione di 45 pagine, dov’è stata rievocata sin dal suo inizio nel lontano 20 gennaio 1987 la nascita della sezione oristanese dell’Aism. Ricordando tutti i presidenti che hanno guidato l’associazione.  

“Purtroppo la malattia continua a colpire in tutto il Paese e anche Oristano e la Sardegna hanno il doppio degli ammalati in media rispetto al resto della Nazione” ha ricordato il commissario Foggetti, “la stima attuale in Italia è di 210 casi ogni 100mila abitanti. La Sardegna continua ad essere un’eccezione con una stima di circa 410 casi per 100mila abitanti: quasi il doppio. Sono stati certificati ad oggi nell’Oristanese 622 casi che arriveranno a fine anno a 640. Statisticamente parlando, ogni anno si ammalano di sclerosi multipla in provincia di Oristano 18,5 persone.  Come ha ricordato la nostra presidente regionale mancano medici e strutture e le sezioni come quella di Oristano devono sopperire a queste mancanze. A breve nel reparto di Neurologia dell’ospedale San Martino dovrebbe essere attivato un ambulatorio. Ci stiamo lavorando con la direzione della Asl”.

“Voglio ringraziare tutti i volontari ed i collaboratori che in questi anni mi sono stati vicini, la presidenza regionale e nazionale”, ha concluso Achille Foggetti. “Il prossimo mese avrete finalmente un organo democratico rieletto dagli iscritti, appena arriveranno la convalida della elezione da parte dei vertici nazionali rieleggerete il presidente della sezione di Oristano ed assegnerete i nuovi incarichi direttivi”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome