Nel cielo di Fenosu elicotteri e modellini in volo per regalare spettacolo

Oltre 500 persone all'evento promosso da Donatori Nati della Polizia di Stato e dall'associazione Primavera

Alcuni degli aeromodelli presenti all’evento

Lunedì, 30 ottobre 2023

Oltre 500 persone hanno preso parte all’evento di aeromodellismo organizzato all’aeroporto di Fenosu da Daniele Rocchi, vicepresidente dell’associazione Donatori Nati della Polizia di Stato e segretario del sindacato di Polizia Silp, e da Franco Zucca, presidente dell’associazione culturale Primavera.

Pensato per i più piccoli, l’evento ha ospitato numerose scuole primarie cittadine e secondarie di primo grado, oltre a una rappresentanza di studenti dell’Istituto Lorenzo Mossa, indirizzo aeronautico. Presenti anche diversi appassionati da tutta la Sardegna, oltre a ragazzi ed educatori di alcuni associazioni della provincia, come Il Gabbiano e Sea Scout.

La manifestazione è stata aperta con l’esibizione dell’elicottero, insieme alle unità cinofile della Polizia di Stato, che hanno simulato una operazione di individuazione e disinnesco di esplosivo. Si è proseguito con il volo dei modelli di aereo presenti: il Gruppo modelli statici di Sestu e GSA Club 118 Frecce tricolori di Iglesias. Grande emozione al passaggio dell’elicottero dell’aeronautica del Reparto 80 SAR di Decimomannu: un volo sopra l’aeroporto per un saluto e poi il ritorno alla base.

L’Aeronautica militare della base di Decimomannu era presente anche a terra con uno stand.

Clicca qui per vedere l’album fotografico completo.

Grande soddisfazione è stata espressa dagli organizzatori. “La risposta della scuola è stata ottima”, ha sottolineato Daniele Rocchi, “i bambini e i ragazzi presenti hanno vissuto un importante momento di formazione, ma anche di aggregazione con i coetanei più fragili, condividendo l’entusiasmo. L’evento è servito anche per avvicinarsi alla realtà della Polizia di Stato, parte della società di cui fanno parte”.

“I ragazzi hanno raggiunto Fenosu grazie ai pullman messi a disposizione da Pietro Serra di Cobus, dal direttore del Caip di Abbasanta Roberto Pietrosanti e dal Comune di Oristano”, ha aggiunto Rocchi: “a loro vanno i miei più sinceri ringraziamenti, così come al questore che ha creduto nell’evento e ha partecipato insieme al prefetto e alle dirigenti e insegnanti delle scuole, per l’apporto di collaborazione dato alla manifestazione”.

Buona la prima, dunque, per l’esordio dell’evento. Gli organizzatori già pensano al bis: “Sicuramente il fatto che sia andata bene, che la risposta è stata buona, ci dà la volontà di pensare al prossimo anno e replicare”, ha concluso Rocchi. “Cercheremo di fare meglio e coinvolgere anche le scuole della provincia”.

L’esibizione degli aeromodelli

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome