Maddalena Spanu continua a dominare nel Mondiale di wingfoil a Cagliari

L'atleta di Oristano in testa alla classifica femminile della Sardinia Sailing Cup

Maddalena Spanu in regata – Foto Robert Hajduk/IWSA Media

Sabato, 21 ottobre 2023

Da un lato c’è una sedicenne oristanese in grande spolvero, Maddalena Spanu, che non stecca un colpo e continua a dominare la classifica femminile della Sardinia Sailing Cup, la tappa sarda del Mondiale di wingfoil. Dall’altro una sfida in campo maschile che si preannuncia serrata fino alla fine, con l’asso Mathis Ghio che ha raggiunto l’italiano Francesco Cappuzzo e ora mette pressione Julien Ratotti, dominatore delle long distance race di giovedì scorso.

È questa la fotografia dopo la seconda giornata di gare andata in scena ieri a Cagliari. Gli uomini hanno gareggiato divisi in flotte (gialla, rossa e blu), flotta unica invece per le donne. Vento da ovest ugualmente irregolare per tutti, d’intensità compresa fra i 15 e i 25 nodi, ma con raffiche fino a 28.

Nella flotta gialla, Ratotti ha centrato due successi nelle tre prove disputate in mattinata e due secondi posti nel pomeriggio. Meglio di lui, nel parziale, ha fatto il neozelandese Josh Armit, con tre successi di race che lo hanno spinto al settimo posto assoluto. Il siciliano Cappuzzo ha invece consolidato il secondo posto assoluto grazie a quattro vittorie parziali, con en-plein nelle tre prove del pomeriggio. Era calato invece nelle ultime due del mattino, pagando una decisione tecnica. Nella stessa flotta, gran bel venerdì per il transalpino Oscar Leclair che ha centrato due primi, due secondi e due terzi posti risalendo al quarto nella generale.

Brilla nel Golfo degli Angeli anche la classe di Mathis Ghio, che ha fatto incetta di successi nella flotta rossa. A dargli filo da torcere, più di altri, sono stati l’oristanese Nicolò Spanu e il polacco Kamil Manowiecki.

Prosegue senza cedimenti il dominio di Maddalena Spanu nella gara femminile. Sorprendente nelle long distance nel pomeriggio inaugurale della Sardinia Sailing Cup, l’atleta, che a novembre compirà 17 anni, è stata imprendibile per tutte le rivali anche nelle sei prove di ieri.

“Ho dato il meglio nei tratti di bolina”, ha detto la giovanissima di Oristano, “grazie al mio foil riesco ad andare veloce e fare un sacco di angolo. Posso dire di essere contenta di me stessa per lo sforzo e dell’attrezzatura per l’efficacia”.

Alle sue spalle si sono invertite le posizioni delle francesi Orane Ceris e Manon Pianazza: quest’ultima, dopo aver toppato la R5, si è presa il secondo posto assoluto chiudendo per tre volte alle spalle di Spanu e una al terzo posto.

Fra gli altri risultati di rilievo, i due secondi posti parziali dell’iberica Montse Solé Roses e quello della francese Kylie Belloeuvre. Le altre italiane: Marta Monge è sesta, Charlotte Baruzzi undicesima, Maria Vittoria Marchesini dodicesima.

Organizzata dalla Federazione Italiana Vela con delega al Chia Wind Club, la manifestazione è sostenuta dall’Assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio della Regione Sardegna.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome