Le eroine dell’opera italiana per una domenica sera al Museo Diocesano

Con il soprano Maria Tomassi e la pianista Gabriella Orlando

Una serata tra arie e suggestive note con “Le eroine dell’opera italiana”, quinto appuntamento della XIV rassegna “Domenica in Concerto”, che domenica 29 ottobre alle 19 vedrà sul palco del Museo Diocesano Arborense il soprano Maria Tomassi e la pianista Gabriella Orlando.

Il duo si esibirà in “Casta diva “ dalla Norma di Vincenzo Bellini; “Si mi chiamano Mimì” dalla Bohème, “Un bel di vedremo” da Madama Butterfly, “Vissi d’arte” dalla Tosca, “Intermezzo” dalla Manon Lescaut di Giacomo Puccini; “Intermezzo” da “Cavalleria Rusticana” di Pietro Mascagni, e “Io son l’umile ancella” dalla Adriana Lecouvreur di Alfredo Catalani.

Chiuderà la serata un omaggio alla canzone napoletana con i brani “Reginella”, “I’ te vurria vasà”, “Passione” e “Torna a Surriento”.

Maria Tomassi si è avvicinata giovanissima alla musica iniziando già da bambina con lo studio del flauto traverso, che l’accompagnerà fino all’incontro con la passione per il canto. Si è diplomata col massimo dei voti al Conservatorio “A. Casella” dell’Aquila, perfezionandosi poi all’Accademia nazionale di Santa Cecilia, a Roma, con il soprano Renata Scotto.

È vincitrice di numerosi concorsi internazionali in Italia e all’estero quali il Concorso internazionale di canto lirico Luciano Neroni, Concorso lirico internazionale U. Giordano, Altamura Caruso International Voice Competition (New York), Concorso internazionale di canto lirico Yang Soo Hwa (Seoul), Concorso internazionale Giorgio Merighi – Ovazione dei Sette Continenti (Kiev).

Nel 2006 ha vinto il Concorso Internazionale Toti dal Monte e ha debutta nel ruolo di Alice nel “Falstaff” di Verdi al Teatro cComunale di Treviso, diretta dal maestro Corrado Rovaris e con la regia di Antonio Calenda.

Da lì numerosi i debutti nei ruoli principali delle opere liriche italiane e straniere tra le quali “Cosí Fan Tutte” all’Aslico di Como, “Nozze di Figaro” all’Art Center di Seoul, “La Traviata” al Teatro Coccia di Novara, Bohème al Teatro del Giglio di Lucca, Manon Lescaut all’Art Center di Seoul, Tosca al Teatro Antico di Taormina, “Suor Angelica” al Teatro Marrucino di Chieti, “I Pagliacci” al Teatro Bellini di Catania. Inoltre Trovatore, Attila, Aida, Macbeth, Carmen, Norma, Cavalleria Rusticana, madama Butterfly.

La sua formazione di musicista, oltre che di cantante, le permette di affrontare con facilità vari repertori dal classico al contemporaneo, liederistica e musica da camera.

Si è esibita in festival internazionali come il “Ravennafestival” (Ravenna), “K Festiva” all’ Auditorium Parco della Musica” (Roma), “Palazzetto Bru Zane” (Venezia), “Felix Mendelssohn Music Day” (Cracovia).

Ha tenuto concerti di gala e recital alla Tonhalle Maag di Zurigo, al Musikverein di Vienna, alla Mozartaula di Salisburgo, al Cemal Recit Rey Koncer Salonu di Istanbul, Metropolitan Club e Columbus Center a New York, al Northeastern University Auditorium a Chicago. Ha inoltre cantato alla presenza di Sua Santità Benedetto XVI in diretta mondiale RAI dalla Basilica di S. Paolo di Roma

Gabriella Orlando ha completato la formazione superiore accademica col massimo dei voti in Pianoforte, Composizione, Strumentazione, Musica corale e direzione di coro presso i Conservatori “U. Giordano” di Foggia, “N. Piccinni” di Bari, “Santa Cecilia” di Roma, allieva dei maestri Hector Pell, Sergio Cafaro, Teresa Procaccini, Franco Donatoni.

Laureata in Giurisprudenza presso l’Università “Carlo Bo” di Urbino con una tesi giuridico-economica in Scienza delle finanze, ha conseguito “cum laude” il biennio specialistico in “Discipline musicali”. Si è perfezionata presso l’Accademia Chigiana di Siena, l‘Accademia Nazionale “Santa Cecilia” di Roma, la Scuola Civica di Milano, ottenendo diplomi di merito.

Le è stato conferito con il massimo dei voti il “Diploma superiore di perfezionamento” istituito dal Ministero Università e Ricerca. Si è classificata ai primi posti in concorsi pianistici nazionali ed internazionali.

Intensa l’attività concertistica con oltre mille concerti in Italia (solo per citarne alcuni: Teatro delle Erbe di Milano, Accademia Filarmonica di Bologna, Scuola Sant’Anna di Pisa, Politeama Greco di Lecce, Teatro Petruzzelli di Bari , Palazzo Braschi e Sacrestia del Borromini di Roma , Università degli Studi di Perugia e Messina, Teatro Diana“ di Napoli” ecc) e all’estero (Spagna, Polonia, Germania, Francia, Austria, Svizzera, Turchia, Svizzera, Rep. Ceca, Slovenia, Portogallo).

Ha collaborato con: ”I solisti Aquilani”, “I Virtuosi di Praga”, il “Sebastian String Quartett” dell’Accademia Musicale di Zagabria, “l’Orchestra Fiorentina”, i violinisti Girolamo Bottiglieri, Alessandro Perpich.

Ha scritto e realizzato numerosi concerti-poetici che hanno visto la partecipazione di celebri attori del panorama teatrale e cinematografico italiano, quali Michele Placido, Ugo Pagliai, Paola Gassman, Sebastiano Lomonaco, Cesare Bocci, Sergio Rubini, Mariano Rigillo, Sebastiano Somma, Daniela Poggi. Questi lavori, apprezzati dalla critica specializzata, sono stati presentati nelle più importati città italiane.

Attiva come compositrice, tanto che il catalogo comprende 60 lavori per diversi organici, opere teoriche e didattiche, ha inciso per la “Epidauro Classic”. Ha fondato nel 1990 e diretto per oltre 15 anni il Coro polifonico Gaudium, che si è esibito in importanti basiliche italiane (San Pietro in Roma, Basilica Antoniana di Padova, Duomo di Napoli, Basilica di Assisi ecc.) e all’estero. Ha inciso per la Epidauro Classic nel 2005.

È stata invitata dalla prestigiosa Tokyo Academy of Music per l’importante lavoro discografico “Effluvii”, edito nel 2019, e per una ulteriore incisione in attesa di pubblicazione.

Vincitrice del Concorso nazionale di Stato per esami del 1990, è docente di ruolo (xorsi accademici di I e II livello) presso il Conservatorio di musica “U. Giordano” di Foggia. Con decreto del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, è stata insignita dell’onorificenza di “Cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana”

Informazioni. È possibile acquistare il biglietto presso il botteghino del museo a partire dalle 18 del giorno del concerto: il costo è di 8 euro per il biglietto intero e 5 euro per i soci e gli under 18. Si consiglia la prenotazione.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Ente Concerti al numero WhatsApp 338.8727128 o al fisso 0783.303966, oppure scrivere una mail all’indirizzo info@enteconcertioristano.it o visitare il sito ufficiale o le pagine social.

Il concerto è inserito nella 49ª Stagione concertistica 2023 dell’Ente Concerti “Alba Pani Passino”, realizzata con il patrocinio della Regione Sardegna, del Ministero della Cultura, della Fondazione di Sardegna, del Comune di Oristano e con il prezioso supporto dell’Arcidiocesi Arborense e del Museo Diocesano Arborense.

La locandina dell’evento

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome