La Carta de Logu spiegata ai ragazzi delle scuole: ripartono gli incontri con l’Istar

All’Hospitalis Sancti Antoni l'iniziativa dell'Istar

Giovedì, 12 ottobre 2023

Sabato prossimo, 14 ottobre, iniziano ufficialmente le attività culturali programmate dall’Istar per gli studenti, nel nuovo anno scolastico. All’Hospitalis Sancti Antoni, alle 11, si terrà un incontro sulla Carta de Logu: l’attore Gianluca Medas leggerà di alcuni capitoli, alla presenza di circa 80 studenti, provenienti dall’Istituto comprensivo 1 di piazza Manno e dagli istituti superiori “Lorenzo Mossa” e “Mariano IV d’Arborea” di Oristano. 

In apertura, il direttore scientifico dell’Istar Giampaolo Mele parlerà dell’importanza della Carta de Logu aggiornata dalla giudicessa Eleonora d’Arborea, dopo l’emanazione del codice di leggi da parte del padre Mariano IV.

All’incontro parteciperà anche Maurizio Casu, coordinatore delle attività didattiche dell’Istar, il quale offrirà agli studenti un inquadramento della storia giudicale arborense. 

Verranno offerti esempi di materiali didattici di Arborensia, il sito ufficiale dell’Istar, in particolare l’edizione critica della Carta de Logu e del Codice agrario di Mariano IV, a cura di Giulia Murgia, con le traduzioni di Maurizio Virdis, messe in rete grazie alla cortese disponibilità del Dipartimento di Lettere, lingue e beni culturali dell’Università di Cagliari e dell’editore Ilisso. L’incontro sarà preceduto da un saluto dell’assessore alla Cultura del Comune di Oristano, Luca Faedda. 

Nei prossimi mesi seguiranno ulteriori iniziative rivolte al mondo della scuola. È in programma un nuovo corso di aggiornamento destinato ai docenti e lo svolgimento di numerose lezioni di storia e cultura medievale giudicale nelle scuole di Oristano e del territorio. 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome