Istituzioni e associazioni di volontariato al lavoro per trovare una sistemazione alla comunità Rom

Dopo l'incendio dei giorni scorsi nello stabile di via Rockefeller

La riunione in Comune

Lunedì, 2 ottobre 2023

Le istituzioni locali, con la collaborazione delle associazioni di volontariato, sono impegnate a trovare una rapida soluzione all’emergenza determinatasi con l’incendio all’immobile di viale Rockfeller occupata dalla comunità Rom cittadina.

È quanto emerso questa sera, durante la riunione convocata dal sindaco di Oristano Massimiliano Sanna a Palazzo Campus Colonna ed alla quale hanno partecipato il Prefetto Salvatore Angieri, l’Amministratore straordinario della Provincia Massimo Torrenti, i rappresentanti della ASL e quelli delle associazioni di volontariato: Caritas, ProcivaArci, Lavos, Croce rossa italiana. Erano presenti anche gli assessori comunali Carmen Murru, Maria Bonaria Zedda, Simone Prevete e Antonio Franceschi, dirigenti e funzionari comunali.

“D’intesa con il Prefetto e con la piena disponibilità di ogni partecipante, di quelli istituzionali, delle istituzioni religiose e delle associazioni di volontariato, abbiamo ragionato sulle soluzioni utili a superare questo momento di emergenza – spiega il sindaco Massimiliano Sanna -. Subito dopo l’incendio abbiamo assicurato un rifugio e un sostegno immediato a tutti i componenti della comunità Rom. Oggi stiamo ragionando su una soluzione per la loro sistemazione temporanea nel breve periodo che potrebbe essere definita nelle prossime ore. Contestualmente stiamo lavorando a una soluzione a più lungo termine”.

Nel corso della riunione particolare attenzione è stata rivolta a una soluzione dignitosa, attenta ai diritti dei minori, capace di favorire l’integrazione della comunità Rom.

Il Prefetto Angieri in particolare ha raccomandato “una soluzione rispettosa della legge e delle regole di tutta la collettività”.

6 Commenti

  1. l’importante è che non diano loro una casa poiché ci sono persone oristanesi ahimè che hanno più bisogno di loro, persone oneste che vanno a lavorare con figli che vanno a scuola, diamo loro una sistemazione e non questi qua. non so se è chiaro.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome