In 500 in costume sardo a Barcellona, con i tamburini e trombettieri della Sartiglia

Lunedì scorso la manifestazione Navigantes. Ha sfilato per le Ramblas anche una rappresentanza del Gruppo Folk Città di Oristano

I Tamburini e Trombettieri Città di Oristano a Barcellona insieme a una rappresentanza del Gruppo Folk Città di Oristano

Mercoledì, 11 ottobre 2023

Dalla città di Eleonora d’Arborea fino alle Ramblas di Barcellona. Circa 500 figuranti giunti da tutta la Sardegna hanno sfilato in Catalogna portando i colori e suoni della tradizione isolana. Hanno risposto presente anche l’associazione culturale Tamburini e Trombettieri Città di Oristano e il Gruppo Folk Città di Oristano, che lunedì scorso hanno partecipato alla manifestazione Navigantes – La nave dell’identità, progetto ideato e realizzato dalla Fondazione Maria Carta con il sostegno della Regione Sardegna e la partecipazione del Comune di Alghero e della Delegazione della Generalitat della Catalogna in Italia. L’iniziativa – nata per unire Catalogna e Sardegna, con la città della Riviera del Corallo a fare da trait d’union – ha potuto contare sulla collaborazione di Adifolk (Associazione per la diffusione della cultura popolare catalana nel mondo) e di Ufi (Unione Folklorica Italiana) e Fitp (Federazione Italiana Tradizioni Popolari).

Dalla Sardegna hanno raggiunto Barcellona rappresentanze di una settantina di comuni. Tra i gruppi c’erano pure quelli di Busachi, Ghilarza, Marrubiu e San Nicolò d’Arcidano.

“È stato bello partecipare a Navigantes con i suoni di trombe e tamburi della Sartiglia”, ha dichiarato il presidente dei Tamburini e Trombettieri Città di Oristano, Andrea Piras, “abbiamo incontrato anche qualche oristanese emigrato in Catalogna che non tornava da tempo nella nostra città e non si aspettava di incontrarci nelle Ramblas. C’è addirittura chi si è commosso: abbiamo fatto loro una bella sorpresa”.

Ad aprire la sfilata sono stati due gruppi folk catalani, poi a prendersi la scena è stata la Sardegna, a partire dalla banda musicale “Antonio Dalerci” di Alghero. In rappresentanza dei Tamburini e Trombettieri Città di Oristano c’erano un portabandiera, tre trombettieri e sei tamburini. Mentre per il Gruppo Folk Città di Oristano erano quattro i figuranti con il costume tradizionale.

Era presente a Barcellona per assistere a Navigantes il sindaco di Alghero, Mario Conoci. Con lui anche i primi cittadini di Siligo Giovanni Porcheddu, di Tempio Gianni Addis e di Bultei Daniele Arca. Immancabile l’Associazione dei sardi in Catalogna, insieme ai rappresentanti dei circoli dei sardi in Spagna. Grandissimo è stato l’entusiasmo di tutti per un evento senza precedenti, culminato in un enorme ballu tundu in Plaça de Sant Jaume.

Andrea Piras

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome