I fratelli Spanu protagonisti a Cagliari nel Mondiale di wingfoil

Maddalena prima fra le donne. Quarto posto tra gli uomini per Nicolò

Maddalena Spanu – Credits Robert Hajduk/IWSA Media

Giovedì, 19 ottobre 2023

Parla oristanese, grazie ai fratelli Maddalena e Nicolò Spanu, la prima giornata della Sardinia Sailing Cup, quarta prova della Wingfoil Racing World Cup, in corso a Cagliari.

Le regate si sono trasformate in un emozionante derby fra Italia e Francia. Una sfida che ha visto gioire al termine delle due long distance race il transalpino Julien Ratotti fra gli uomini, con Nicolò Spanu quarto, e Maddalena Spanu prima fra le donne.

Dominatore delle due regate maschili, disputate con vento fra i 12 e 17 nodi, nella prima proveniente da Sud e nella seconda da Sud-Ovest – è stato il francese Julien Ratotti. Secondo classificato al termine del Day-1 è il palermitano Francesco Cappuzzo, quarto nella prima regata e poi secondo dietro Ratotti. Alle loro spalle c’è il fenomeno francese Mathis Ghio, terzo in entrambe le regate di giornata.

Nicolò Spanu recrimina per quanto accaduto nella seconda prova: “La prima è andata benissimo, con un bel secondo posto. Nella seconda gara, però, pompando dopo la strambata, mi si è agganciata la cima del trapezio e sono caduto. Eravamo quasi all’arrivo e mi sono dovuto accontentare dell’ottavo posto. Sono un po’ contrariato, ma si può recuperare: mancano ancora tre giorni di gare”.

Fa festa la sorella Maddalena Spanu nella gara femminile. Manco a dirlo, davanti a due francesi: Orane Ceris e Manon Pianazza, che si sono alternate alle sue spalle. Ai piedi del podio, per ora, la polacca Karolina Kluszczynska, mentre è quinta un’altra azzurra, Marta Monge. Un po’ nascosta la statunitense Fiona Wylde, fresca iridata di stand-up paddle e vincitrice della tappa di Wingfoil Racing World Cup a Silvaplana.

“Forse è una leadership po’ inaspettata”, ha commentato Maddalena Spanu, 17 anni fra meno di un mese, “- “perché sapevo chi erano le altre ragazze, ma non come potesse andare. Ho dato il massimo, è andata bene. L’onda di Cagliari è difficile da gestire, il vento era abbastanza forte, mi sono trovata benissimo con la mia attrezzatura. L’allenamento che faccio si basa soprattutto sulla bolina e i risultati si vedono”.

Domani giornata dedicata alle Qualifying Series, con gli uomini divisi in tre flotte e le donne in flotta unica.

Nicolò Spanu – Credits Robert Hajduk/IWSA Media

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome