Fotografia e pellicola: due giorni di mostre, confronti e laboratori a Oristano

Iniziativa dell'associazione culturale Dyaphrama alla Mutuo soccorso

Giovedì, 12 ottobre 2023

L’associazione culturale Dyaphrama ha organizzato “Passione pellicola – Un omaggio alla fotografia analogica”, un affascinante viaggio nel passato che avrà luogo nei locali della Società Operaia di Mutuo Soccorso, in via Solferino 58 a Oristano, nel fine settimana del 21 e 22 ottobre. L’evento, gratuito e a ingresso libero, si preannuncia come un’opportunità unica di immergersi nell’arte e nella storia della fotografia analogica.

Sabato 21 ottobre, alle 16, primo appuntamento con una tavola rotonda. Si parlerà dello stato dell’arte della fotografia in Sardegna, soffermandosi in particolare sulla fotografia analogica. Il dibattito sarà moderato da Cesello Putzu e vedrà la partecipazione di fotografi esperti come Salvatore Ligios, Luca Spano e altri.

Alle 18.30 spazio poi a un laboratorio dimostrativo in camera oscura: sarà possibile scoprire il processo di sviluppo e stampa, seguendo le indicazioni di Antonio Careddu, Roberto Matteoli e Francesco Serra.

Domenica 22 ottobre, dalle 9.30 alle 18.30, appuntamento con una mostra-scambio di materiale fotografico analogico curata da appassionati e collezionisti provenienti da tutta la Sardegna.

Ma ci sarà spazio anche per un’esposizione di fotografie rigorosamente analogiche, un’opportunità unica per ammirare la bellezza delle immagini create attraverso tecniche tradizionali. È possibile esporre gratuitamente le proprie foto o la propria collezione di materiale fotografico vintage. Per informazioni scrivere una mail a dyaphrama@gmail.com.

“Passione pellicola – Un omaggio alla fotografia analogica” è un evento pensato per un pubblico che ama la fotografia analogica, da coloro che ne sono appassionati da tempo a chi invece sta iniziando ora a esplorarne le tecniche e la resa artistica.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome