Fontanelle a secco e cani liberi: la passeggiata nel parco non è più un piacere

Ancora una segnalazione da parte di alcuni frequentatori dell'area verde di viale Repubblica

Una delle fontanelle nel parco di viale Repubblica a Oristano, in una foto di qualche mese fa.

Mercoledì, 25 ottobre 2023

Nuove proteste da parte dei frequentatori dei giardini pubblici di viale Repubblica, a Oristano: anche l’ultima fontanella funzionante delle quattro presenti dell’area verde (quella che dà su via Fosse Ardeatine) non dà più nemmeno un goccio d’acqua.

“Mentre prima un filo d’acqua usciva, da due mesi a questa parte è a secco”, dice un lettore. “Le mamme che frequentano il parco con i figli non possono nemmeno lavar loro le mani, o una mela”.

“La totale mancanza di acqua dalla fontanella è coincisa con alcuni lavori nella vicina strada”, continua l’uomo che frequenta il parco tutti i giorni, ma non con lo stesso piacere di un tempo: “Altro appello che vorrei fare è per la presenza di cani liberi in tutto il parco, nonostante ci sia un’area a loro dedicata”.

“L’altro giorno un cane ha rubato il panino che un ragazzo mangiava seduto su una panchina e un altro si è rotolato sulla tovaglia da pic-nic di una famiglia”, continua. “Frequento anche altri parchi e solo in viale Repubblica avvengono queste cose. Siamo di Oristano, ma mia figlia per non trovare cacca tra l’erba porta i miei nipoti a giocare in quello di Palmas Arborea”.

“Bisogna che qualcuno intervenga”, conclude l’autore della segnalazione.

9 Commenti

  1. ma perché non vai anche tu a palmas? il problema sono sempre i cani, una persona che non ama gli animali non ama neanche se stesso, abbarradi in domu dua, io vado tutti i giorni con i miei due bambini di2 e 4 anni e non ho mai visto e avuto problemi del genere, L’unica cosa per cui sono d’accordo è che non c’è una fontanella funzionante

    • Babe era anche il nome del maialino tutto fare? Mi sa che dalla risposta data trattasi della stessa persona. I cani se li porti fuori le devi tenere al guinzaglio più o meno estensibile ma al guinzaglio e quando non sei capace di educarlo porta dietro anche la museruola. In un parco non si lasciano liberi se non nelle zone dedicate. Queste sono le regole e il semplice senso civico dovrebbe farle rispettare

  2. Caro Babe ma perchè una persona che chiede il rispetto delle regole e degli altri deve essere tacciato come uno che non ama gli animali? Esiste un’area del parco dedicata? Si usi quella, non ne comprendo il problema. Non ho il diritto a stare sul prato senza che un cane venga nei dintorni ad annusare o fare bisogni? Fammi capire, per te amare gli animali vuol dire permettere (o sopportare, a seconda se si sia padroni o meno) tutto quello che si vuole? Se poi non ti piacciono le regole vigenti… cambia nazione, magari potrai essere più fortunato

  3. C’è un regolamento all’entrata dei giardini. È vietato a persone e animali di sostare sul prato. altro che picnic dei fine settimana o accampamenti o giochi di associazioni varie. La tolleranza è d’uopo perché l’area cani non è conforme. Non si confonda il servizio dell’acqua pubblica (chiusa da tre anni ) sia per le persone che per i cani con la scarsa gestione del parco usato come una spiaggia libera. Che fine hanno fatto la figura del vigile di quartiere e il decoro urbano?

  4. hai perfettamente ragione! Il Comune ha speso un bel po’ di soldi per fare il recinto per il cane, però i bambini non possono giocare sul prato perché è pieno di cacca di cane… Aiò dai…..

  5. babe, sicuramente hai la coda di paglia, perché non lo fai cagare a casa tua il cane, non nel parco pubblico o nella porta del vicino… Siete incivili con questi animali. Ogni scusa è buona per dire che chi non ha un animale in casa li odia. Li fate odiare voi

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome