“Esplorando l’Europa”, a Oristano un incontro sullo studio all’estero con Intercultura

Appuntamento lunedì allo Spazio giovani per studenti e famiglie

Francesco Fanari, uno dei giovani oristanesi che quest’anno studiano all’estero: è in Repubblica Ceca

Mercoledì, 11 ottobre 2023

Intercultura, l’organizzazione leader in Italia nell’ambito degli scambi culturali e dell’esperienza di studio all’estero per giovani, ha annunciato la sua partecipazione all’evento “Esplorando L’Europa”, promosso dallo Spazio giovani di Oristano.

L’appuntamento è fissato per lunedì prossimo, 16 ottobre, alle 17.30 nella sala di via Morosini. Sono invitati a partecipare tutti i ragazzi (con le loro famiglie) interessati a scoprire le opportunità di mobilità studentesca giovanile offerte da Intercultura.

“Andare all’estero”, spiega una nota diffusa da Intercultura Oristano, “rappresenta solo l’inizio di un percorso straordinario: occorre comprendere il mondo e sviluppare competenze uniche. Intercultura offre un’esperienza di crescita che va ben oltre l’apprendimento di una lingua straniera o un anno scolastico all’estero. Il nostro progetto educativo, riconosciuto dalla Presidenza della Repubblica e dalla scuola italiana, mira a sviluppare nei giovani le competenze necessarie per comprendere la complessa realtà di oggi”.

I volontari di Intercultura parleranno di programmi scolastici, destinazioni disponibili, borse di studio e tanto altro. “Questo è il momento ideale”, va avanti la nota, “per i ragazzi e le ragazze che stanno frequentando il 2° o il 3° anno delle superiori e che desiderano trascorrere un periodo all’estero nel 2024/2025. Fin dai primi incontri orientativi, i nostri volontari accompagneranno gli studenti in un percorso che li aiuterà a vivere al meglio l’esperienza all’estero e che rappresenterà un valore aggiunto per il loro futuro, inclusa la scelta del percorso universitario e professionale”.

Un’esperienza di crescita che oggi vede protagonista, per esempio, Francesco Fanari, uno studente di Oristano, che sta trascorrendo un anno scolastico in Repubblica Ceca grazie alle borse di studio messe a disposizione da Intercultura e Abbi Group, gruppo leader nella distribuzione alimentare in Sardegna con i marchi Crai e Despar.

Per ulteriori informazioni, è possibile chiamare il numero 348.4502403 o scrivere a intercultura.oristano@gmail.com.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome