spot_img
sabato, Gennaio 25, 2025

“Esplorando l’Europa”, a Oristano un incontro sullo studio all’estero con Intercultura

Appuntamento lunedì allo Spazio giovani per studenti e famiglie

Francesco Fanari, uno dei giovani oristanesi che quest’anno studiano all’estero: è in Repubblica Ceca

Mercoledì, 11 ottobre 2023

Intercultura, l’organizzazione leader in Italia nell’ambito degli scambi culturali e dell’esperienza di studio all’estero per giovani, ha annunciato la sua partecipazione all’evento “Esplorando L’Europa”, promosso dallo Spazio giovani di Oristano.

L’appuntamento è fissato per lunedì prossimo, 16 ottobre, alle 17.30 nella sala di via Morosini. Sono invitati a partecipare tutti i ragazzi (con le loro famiglie) interessati a scoprire le opportunità di mobilità studentesca giovanile offerte da Intercultura.

“Andare all’estero”, spiega una nota diffusa da Intercultura Oristano, “rappresenta solo l’inizio di un percorso straordinario: occorre comprendere il mondo e sviluppare competenze uniche. Intercultura offre un’esperienza di crescita che va ben oltre l’apprendimento di una lingua straniera o un anno scolastico all’estero. Il nostro progetto educativo, riconosciuto dalla Presidenza della Repubblica e dalla scuola italiana, mira a sviluppare nei giovani le competenze necessarie per comprendere la complessa realtà di oggi”.

I volontari di Intercultura parleranno di programmi scolastici, destinazioni disponibili, borse di studio e tanto altro. “Questo è il momento ideale”, va avanti la nota, “per i ragazzi e le ragazze che stanno frequentando il 2° o il 3° anno delle superiori e che desiderano trascorrere un periodo all’estero nel 2024/2025. Fin dai primi incontri orientativi, i nostri volontari accompagneranno gli studenti in un percorso che li aiuterà a vivere al meglio l’esperienza all’estero e che rappresenterà un valore aggiunto per il loro futuro, inclusa la scelta del percorso universitario e professionale”.

Un’esperienza di crescita che oggi vede protagonista, per esempio, Francesco Fanari, uno studente di Oristano, che sta trascorrendo un anno scolastico in Repubblica Ceca grazie alle borse di studio messe a disposizione da Intercultura e Abbi Group, gruppo leader nella distribuzione alimentare in Sardegna con i marchi Crai e Despar.

Per ulteriori informazioni, è possibile chiamare il numero 348.4502403 o scrivere a intercultura.oristano@gmail.com.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

ULTIME NOTIZIE