Ensemble di flauti per il secondo appuntamento con “Domenica in concerto”

Sette studenti del Conservatorio di Sassari ospiti dell'Ente concerti "Alba Pani Passino" di Oristano

La Sileni Flute Ensemble sarà protagonista del secondo appuntamento della rassegna “Domenica in Concerto” a Oristano, inserita nella 49ª Stagione concertistica 2023 dell’Ente Concerti “Alba Pani Passino”.

Domenica 8 ottobre alle 19, al Museo Diocesano Arborense suoneranno gli studenti del Conservatorio “L. Canepa” di Sassari Letizia Pirino, Vanna Sanna, Luigi Pinna, Nicola Roggio, Matteo Sechi, Martina Porcheddu, Aurora Bellu e Martina Manca.

Il programma del concerto spazia dal classicismo alla musica di autori contemporanei, con un repertorio di opere originali scritte per questa formazione. Verranno eseguite celebri pagine universalmente note della musica classica come “Le Nozze di Figaro” di W.A. Mozart e il poema sinfonico “La Moldava” di B. Smetana, oltre a brani di autori come Reicha, Casterede, Holst, Sellers, Veit.

Il biglietto intero costa 8 euro intero, ridotto a 5 euro per soci e under 18. Botteghino aperto dalle 18 al museo il giorno del concerto. È consigliata la prenotazione.

La rassegna “Domenica in Concerto”, promossa dall’Ente concerti di Oristano, è realizzata con il patrocinio della Regione Sardegna, del Ministero della Cultura, della Fondazione di Sardegna, del Comune di Oristano e con la preziosa collaborazione dell’Arcidiocesi Arborense e del Museo Diocesano Arborense.

La locandina

Sileni Flute Ensemble. È un ensemble di flauti formato da otto ragazzi, iscritti ai corsi accademici di flauto del Conservatorio “L. Canepa” di Sassari, nella classe del prof. Tony Chessa. Il gruppo utilizza vari strumenti della famiglia del flauto traverso, dall’ottavino al flauto contralto e basso.

Hanno suonato insieme per la prima volta nel 2017 ma hanno già all’attivo diversi concerti, concorsi solistici e cameristici. Frequentano vari corsi di perfezionamento con importanti maestri e flautisti del panorama internazionale.

Partecipano inoltre a stagioni concertistiche, festival e manifestazioni organizzate dal Conservatorio e da associazioni regionali.

Tra i prossimi progetti dell’orchestra, oltre alla continua ricerca di un repertorio originale, c’è la preparazione per la partecipazione ad importanti concorsi e l’incisione della loro musica.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome