Dal Rotaract di Oristano un aiuto agli studenti nella scelta del corso universitario

Nuovo progetto presentato oggi allo Scientifico e al Classico

Le presentazioni del progetto allo Scientifico e al Classico

Sabato, 7 ottobre 2023

Un supporto per gli studenti all’ultimo anno delle superiori, che presto dovranno scegliere il percorso di studi successivo: arriva dal Rotaract Club di Oristano, con il progetto “Ment-or-act”. Mentoring o tutoraggio saranno le procedure attraverso le quali i giovani del club guidato dalla presidente Maria Francesca Martini aiuteranno i liceali.

Il progetto è stato presentato questa mattina agli studenti del liceo scientifico e del liceo classico di Oristano dalla presidente e dal consiglio direttivo del club.

“Il progetto Ment-or-act è stato creato con l’obiettivo di innovare il modo in cui i liceali si affacciano al mondo universitario”, hanno spiegato. “Basato sullo scambio intergenerazionale e sul rapporto diretto, Ment-or-act consente agli studenti interessati di ricevere orientamento e supporto da parte di studenti più grandi o da giovani professionisti. Questo permette ai più di affrontare con maggiore sicurezza la fase critica della scelta universitaria, beneficiando dell’esperienza diretta dei più grandi”.

Il progetto è pensato per gli studenti del quarto e del quinto anno delle scuole superiori (i cosiddetti mentee) che si interfacciano con la scelta del percorso universitario. I mentori invece sono giovani agli ultimi anni dell’università o nelle prime fasi della loro percorso professionale.

“Una volta ricevute le adesioni e creato le coppie e i gruppi, gli studenti interessati saranno messi in contatto con i mentor che hanno esperienza nel campo di interesse”, hanno spiegato ancora del club cittadino. “I rapporti tra mentore e mentee saranno autonomamente gestiti in orari extra-scolastici. Il progetto avrà successo tanto più saranno le adesioni, per questo si ritiene importante dare ampia comunicazione, diffondendo i link per dare la disponibilità come mentore e candidarsi come mentee”.

“Siamo grati ai dirigenti scolastici del Liceo classico e del Liceo scientifico di Oristano che hanno consentito di sperimentare un progetto che si auspica possa essere esteso in futuro anche agli altri istituti superiori cittadini”, ha commentato la presidente Maria Francesca Martini.

Per maggiori informazioni è possibile contattare la segreteria del Rotaract attraverso le pagine social Instagram e Facebook @Rotaractcluboristano, o via e-mail all’indirizzo rotaractcluboristano@hotmail.it.

Il Rotaract è un’associazione promossa dal Rotary International, rivolta ai giovani adulti che condividono l’obiettivo di apportare un impatto positivo alle comunità locali e globali tramite progetti di servizio. Il Rotaract Club Oristano è attualmente composto da giovani di età tra i 18 e i 30 anni, ciascuno in diverse fasi del proprio percorso universitario e professionale.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome