“Che senso ha togliere i parcheggi per pulire via Alagon una volta al mese?”

Intervento critico di un lettore

Sabato, 28 ottobre 2023

Non piace a un lettore la decisione del Comune di Oristano di far pulire una volta al mese via Alagon con le spazzatrici stradali. Il perché è presto detto: la mancanza di parcheggi per le auto.

I mezzi di Formula Ambiente intervengono la mattina del quarto giovedì del mese. E così è successo due giorni fa. Per consentire il passaggio della spazzatrice, sono stati previsti divieti di sosta dalle ore 9 alle 11.

“Non ha senso che la pulizia sia prevista solo in questa via e non, ad esempio, in quelle adiacenti. Via Alagon”, lamenta il lettore, “è priva di alberi, dunque non necessita di una pulizia speciale. Non ha nessun senso fare questo intervento una volta al mese”.

Tutto questo, attacca ancora l’autore della segnalazione, “in un periodo caratterizzato da numerosi cantieri nelle strade, da una Ztl che non si capisce se sia attiva o meno e dalla cancellazione di almeno 15-20 parcheggi tra via Angioy e vico Angioy”.

5 Commenti

  1. magari, lo facessero in tutte le vie della città!come lo fanno in tante città d’Italia e non per due ore ma, per tutta la notte,un giorno con i civici pari e il giorno dopo per i civici dispari.

    • Concordo pienamente. Ciò che non si capisce è il perché non si sia fatto fin dal principio. Se non si liberano gli spazi per il parcheggio (cioè quelli occupati dalle auto), magari alternativamente a destra e sinistra, la spazzatrice serve solo a consumare le spazzole, consumare l’asfalto, consumare carburante e sopratutto a disturbare il sonno degli oristanesi. Le deiezioni degli animali, le cartacce, il fogliame e lo sporco in genere resterebbero sempre al loro posto, come è stato fino ad oggi.

  2. Vi abito da 9 anni, l’obbiettivo è solamente fare cassa, perché chiunque si scorda che il 4° giovedì del mese puliscono il lato sinistro e il 4° venerdì il lato destro, alle 8.55 dietro l’angolo ci sono già due carri attrezzi pronti a far baldoria.. e puntualmente alle 08.59 iniziano a caricare le macchine di chi aveva cose più urgenti a cui pensare, fermo restando che non ha senso pulire un lato un giorno e uno il giorno dopo perché ad esempio dopo il carnevale basta una folata di vento a spostare sporcizia e residui da una parte all’altra.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome