Mercoledì, 4 ottobre 2023
Una istanza di revoca in autotutela è stata presentata ieri al Comune di Oristano da alcuni dei candidati che hanno preso parte al contestato concorso per l’assunzione a tempo di 13 istruttori amministrativi contabili, svolto lo scorso 14 settembre al nuovo palasport di Sa Rodia.
“Abbiamo firmato in 31”, spiega la portavoce del gruppo. “Abbiamo la ricevuta del protocollo e ora attendiamo i 30 giorni a disposizione per avere una risposta”.
Con la richiesta in autotutela, i 31 candidati firmatari dell’istanza hanno fatto presente all’amministrazione i vizi riscontrati durante la prova d’esame, sollecitandola a riconsiderare la legittimità della procedura e ad annullare il concorso.
“Il malcontento è generale”, spiegano i contestatori. “Nonostante le firme nel documento siano 31, diversi altri candidati hanno risposto all’appello lanciato le scorse settimane per riunire chiunque volesse denunciare irregolarità proprio in vista dell’azione comune per far invalidare la prova d’esame.
L’istanza è stata scritta in autonomia dal gruppo di candidati: “Il contenuto è condiviso da tutti e raccoglie le testimonianze sulle irregolarità”, continua la portavoce.
“Crediamo nella validità dello strumento che abbiamo scelto”, conclude la portavoce, “e speriamo non continuino a far finta di nulla, considerato anche come dopo le richieste di alcuni consiglieri di minoranza non siano state fornite risposte plausibili e si cerca di far apparire la prova regolare”.
Le denunce erano arrivate nelle ore e nei giorni immediatamente successivi allo svolgimento della prima prova d’esame. Diversi candidati avevano lamentato la mancanza di trasparenza, di equità e di controlli sul possesso dei dispositivi digitali che avrebbero potuto fornire aiuti nello svolgimento della prova.
Anche la consigliera di minoranza del Pd Maria Obinu aveva cercato di fare chiarezza dopo le denunce di anomalie e approssimazione durante lo svolgimento del concorso, attraverso una richiesta di accesso agli atti.
Ricorsi… ricorsi… ricorsi… Chi li paga? Sempre noi? Non di certo questa amministrazione…
Tra le tante devono ancora dichiarare i nomi dei vincitori perché sono da valutare i titoli in un concorso NON per titoli….una barzelletta per mille aspiranti.
Ha ragione purtroppo paghiamo sempre noi cittadini. Se si facessero le cose chiare e senza furbizia, facendo finta di non aver visto, questo spreco non ci sarebbe.
Questi 31 fanno bene a chiedere che sia annullato per le tante irregolarità che ci sono state. Ci vuole coraggio, brevissimi 👏👏👏
Quelli che non hanno vinto, come al solito, provano a farlo annullare perché non conoscono una cippa di diritto amministrativo… Niente di nuovo. Ma finitela e rispettate i vincitori!