Violino e viola per il primo concerto delle domeniche al Museo Diocesano

La rassegna dell'Ente concerti "Alba Pani Passino"

Venerdì, 29 settembre 2023

Un 1° ottobre con le note del compositore Alessandro Rolla per il primo appuntamento della rassegna “Domenica in concerto 2023”, nella suggestiva cornice del Museo Diocesano Arborense, con il duo “Bel Canto à violino e viola” composto da Sara Meloni (violino) e Giulia Dessì (viola). Inserita nella 49a stagione concertistica dell’Ente Concerti “Alba Pani Passino”, la serata avrà inizio alle ore 19.

In programma quattro opere di Rolla: “Divertimento BI 79 in Fa maggiore per violino e viola” (Allegro – Adagio – Andantino, Tema Mozart – Rondò, Allegretto); “Duetto I° in fa maggiore per violino e viola, op. 13”(Andante – Allegretto con Moto); “Duetto III° in sib maggiore per violino e viola, op. 13” (Andantino – Allegretto, Tema Rossini), e “Serenata Terza in fa maggiore per violino e viola, op. 14” (Andante Sostenuto, Terzetto Rossini – Andante Mosso, Tema Girovetz – Polonese, Allegro).

Le musiciste. Nata a Cagliari nel 1988, Sara Meloni si è diplomata in Violino moderno sotto la guida di Attilio Motzo, presso il Conservatorio della sua città, e nel 2012 ha conseguito, presso lo stesso Conservatorio, la laurea di II livello in Violino, indirizzo solistico.

Nel 2015 si è specializzata con il massimo dei voti e la lode in Violino barocco presso il Conservatorio di Roma, sotto la guida di Luigi Mangiocavallo e nel 2017 si diploma in Musica da Camera sotto la guida della clavicembalista Paola Poncet presso il Conservatorio di Piacenza. Ha frequentato numerose Masterclass con docenti quali Felice Cusano, Cristiano Rossi, Paul Roczek, Olivier Charlier, Stephanie Marie Degand, Roland Dougareil.

La sua attività concertistica l’ha portata a collaborare con orchestre sinfoniche, teatri d’opera e come camerista sia con strumenti moderni che con strumenti originali e ad esibirsi nei più importanti festival e prestigiose sale in Italia, Spagna, Regno Unito, Austria, Svizzera, Francia, Germania, Ungheria, Lussemburgo, Giappone, Cina, Corea, Sud America e Stati Uniti.

Collabora regolarmente anche come primo violino di spalla con numerose orchestre, tra cui Geneva Camerata, Milano Classica, LaBarocca, Accademia Bizantina.

Dal 2019 è il direttore artistico dell’Ente Musicale di Nuoro per la Stagione di musica classica. Ha preso parte ad incisioni cd e dvd per Glossa, Naxos, Dynamic, Sony Classical, Deutsche Grammophon.

Nata a Cagliari, Giulia Dessy ha completato gli studi musicali nella sua città natale, portando a termine nel 1998 il diploma in Viola, e nel 2009 il diploma accademico di II livello in Viola e discipline musicali.

Contemporaneamente ha portato avanti gli studi universitari, conseguendo nel 2005 la laurea in Lettere moderne a orientamento artistico, discutendo una tesi su Storia della musica. Fin dal conseguimento del diploma in Viola, nel corso degli anni ha continuato a perfezionare la propria formazione musicale nel repertorio solistico e cameristico, frequentando numerosi corsi e masterclass in Italia e all’estero; nel 2014 ottiene il diploma di Alto perfezionamento in Musica da camera presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma.

Dal 2002 ad oggi ha prestato opera nel ruolo di violista presso diverse istituzioni orchestrali: Fondazione Teatro Lirico di Cagliari, Fondazione Arena di Verona, Teatro Petruzzelli di Bari, Pomeriggi Musicali di Milano, Ente Concerti di Sassari. Contemporaneamente si è occupata – e tuttora si occupa – di didattica e divulgazione, sia in ambito strumentale che storico-musicale.

Attualmente, oltre all’attività concertistica orchestrale e cameristica, svolge attività didattica come docente di Storia della Musica presso il Conservatorio di Musica di Cagliari.

Informazioni. È possibile acquistare il biglietto il giorno del concerto dalle ore 18 presso il botteghino del Museo: il costo è di 8 euro per l’intero e 5 per i soci e under 18. Si consiglia la prenotazione.

Per tutte le informazioni è possibile contattare l’Ente Concerti “Alba Pani Passino” al numero WhatsApp 338.8727128 e al telefono fisso allo 0783.303966, oppure scrivendo una mail all’indirizzo info@enteconcertioristano.it.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome