La pesca e l’acquacoltura tra sostenibilità e innovazione: a Oristano seminario di Unicoop

Appuntamento all'Hostel Rodia

Foto d’archivio

Giovedì, 21 settembre 2023

Unicoop Sardegna, in collaborazione con il Dipartimento nazionale Pesca Unicoop, organizza a Oristano il seminario “La pesca e l’acquacoltura sarda tra sostenibilità e innovazione”. L’iniziativa è in programma domattina, venerdì 22 settembre, a partire dalle ore 9.30, all’Hostel Rodia.  

Il seminario fa parte del Programma Unicoop Pesca 2023 che attua una parte del Piano nazionale triennale della pesca e dell’acquacoltura del Ministero dell’Agricoltura e della Sovranità alimentare e forestale ed è finanziato dal Programma nazionale triennale della pesca e dell’acquacoltura 2022-2024, unico strumento programmatico delle produzioni acquatiche nell’ambito della politica agroalimentare italiana. Il Pnt è uno strumento completo di tutti i dati necessari, condivisi con l’Ue, redatto con la partecipazione dei portatori di interessi, tra cui la Unicoop Pesca, associazione riconosciuta delle cooperative della pesca e dell’acquacoltura.  

“Muovendo dall’esame delle cause della crisi del settore pesca e acquacoltura, fra cui ricordiamo gli effetti dei cambiamenti climatici e l’aumento dei costi energetici (gasolio)”, ha evidenziato il presidente regionale di Unicoop Sardegna, Gianni Fanni, “grazie all’apporto di autorevoli e qualificati relatori saranno proposte soluzioni a sostegno del settore che tengano conto della necessità di integrare la sostenibilità ambientale ed economica con l’innovazione, favorendo anche il ricambio generazionale degli operatori”.

Dopo i saluti istituzionali sono previsti gli interventi del professor Gian Matteo Panunzi, presidente del Dipartimento nazionale Pesca Unicoop, dell’ingegner Massimo Marras, direttore dell’Area Marina Protetta “Penisola  del Sinis – Isola di Mal di Ventre” e del professor Paolo Mossone, direttore della Fondazione Imc –  International Marine Centre.

Sarà un’occasione importante, quindi, per discutere con gli operatori del settore dei problemi e delle prospettive di sviluppo del comparto.  

Gianni Fanni

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome